Attualità

"Gap", agli Hangar Creativi il progetto per l'aggregazione e la cooperazione giovanile

L'iniziativa, guidata dall'associazione Oltre, vincitrice del bando del Ministero dei Beni Culturali "Creative Living Lab", prenderà il via il 19 marzo. L'incertezza del futuro il tema del primo Focus Talk

Un'iniziativa che, per scopo, ha quello di creare una rete che coinvolga i giovani raccogliendo bisogni e interessi attraverso l'aggregazione e la cooperazione. Questo è "Gap" (giovani attivisti protagonisti), progetto promosso dall'associazione Oltre, vincitrice del bando del Ministero dei Beni Culturali "Creative Living Lab" dedicato alla rigenerazione urbana mediante l'arte e la creatività, che verrà presentato domenica 19 marzo alle 16.30 agli Hangar Creativi, sede dell'ex deposito Atl, nell'ambito di "Hangar Creativi. Uno spazio in movimento". In totale saranno quattro i Focus Talk in calendario nei prossimi mesi che, come obiettivo conclusivo, mirano alla creazione di un festival di tre giornate durante le quali i giovani potranno esprimere le loro doti artistiche.

Nell'appuntamento inaugurale, organizzato da Giulia Ghirlanda (presidente Oltre), Adina Anghel (vicepresidente Oltre) e Matteo Brenna (segretario Oltre), verrà affrontato il tema, quanto mai attuale e comune a tutti i giovani, dell'incertezza del futuro. Presenti i due giovani psicologi Paolo Mirri e Michele Gnoffo, che daranno supporto ai giovani e aiuteranno nello svolgimento del Focus Talk.

"Per prepararci al meglio - comunicano dall'associazione Oltre - abbiamo creato un questionario preliminare (disponibile a questo link) al primo incontro collaborando con la realtà Simurg Ricerche di Livorno. Il motivo di questo questionario sarà quello di ampliare la nostra rete, intercettare più giovani, capire bisogni e problemi che i nostri coetanei riscontrano a Livorno e capire i potenziali temi e proposte da portare nello spazio Hangar Creativi. Per questo motivo chiediamo a tutti i giovani di aiutarci rispondendo a questo breve questionario e di diffonderlo il più possibile". 
 


Si parla di