Attualità

Giornata della Memoria 2019, medaglia d'onore al livornese Filippi

La cerimonia si è tenuta al palazzo del governo. A consegnarla il prefetto Gianfranco Tomao

Si è svolta nella mattinata del 28 gennaio, nei saloni di rappresentanza del palazzo del governo, alla presenza delle autorità locali, delle scolaresche cittadine e di un numeroso pubblico, la cerimonia per la ricorrenza del Giorno della Memoria.
Dopo i saluti del prefetto Gianfranco Tomao, del vicesindaco di Livorno Stella Sorgente e del presidente della comunità ebraica livornese Vittorio Mosseri, il prefetto Tomao ha consegnato la medaglia d'onore conferita dal Capo dello Stato al livornese Bruno Filippi. La medaglia è stata ritirata dalla figlia, Giuliana Filippi.
Successivamente ha preso la parola la profesoressa Silvia Guetta, docente al dipartimento di scienze della formazione e psicologia dell'università di Firenze, che ha introdotto la presentazione delle tesi di laurea della dott.sse Laura Capaccioli e Delia Cecchi sul tema "Didattica della Shoah".
Ha fatto seguito l'esibizione musicale degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “G. Borsi” di Livorno, che hanno eseguito i brani "3° tempo della 1^ sinfonia" di Gustav Mahler, "La vita è bella" e "L'Inno degli italiani".
La cerimonia è proseguita con le riflessioni degli studenti dell'istituto tecnico per geometri “B. Buontalenti” e si è conclusa con l'esecuzione di alcuni canti della tradizione musicale ebraica da parte degli alunni dell'istituto comprensivo "G. Micali" di Livorno.
 


Si parla di