Attualità

"Accanto a te, Mamma!", la gravidanza in pandemia con i consigli dell'ostetrica Federica e le foto di Ilaria

Ideato per sostenere giovani donne incinta in un periodo difficile, il gruppo è diventato una vera e propria family rimasta in contatto anche dopo il parto. E adesso il grazie di tutte le neo mamme: "Eravamo disorientate, senza di voi sarebbe stato tutto più complicato"

Matilda, Edoardo, Ginevra, Adele. E ancora Alessio, Giulia, Alex, Aurora, Enea. Sono solo una parte dei nomi che compongono l'albero di alcuni neonati livornesi, figli di giovani madri costrette a vivere la gravidanza in piena pandemia. Mamme disorientate che, tuttavia, si sono fatte forza e coraggio grazie al gruppo "Accanto a te, Mamma!", ideato dalla fotografa Ilaria Lippi e dall'ostetrica Federica Benifei, dove hanno trovato il sostegno giusto nei consigli di due professioniste che hanno gratuitamente tenuto video lezioni sul parto divenute parte di un progetto che non è soltanto fotografico. "Perché il gruppo - raccontano a LivornoToday le neo mamme - è diventato una vera e propria family rimasta unita anche dopo il parto. Un'esperienza bellissima, condivisa, per la quale è arrivato il momento di dire grazie a Ilaria e Federica".

"Accanto a te, Mamma!", il grazie della Pandemia Family a Ilaria e Federica 

Lo fanno con una lettera e con una serie di pensieri che pubblichiamo integralmente in questa e nelle pagine successive.

"Esattamente un anno fa scoppiava la pandemia e noi ragazze in dolce attesa eravamo terrorizzate. Tutto chiuso, nessun corso pre-parto in partenza, visite da sole senza il babbo. Ci siamo sentite disorientate e sole fino a quando un bel giorno la fotografa Ilaria Lippi e l'ostetrica Federica Benifei hanno deciso di creare il gruppo Accanto a te, Mamma!".

"Da quel momento ci siamo sentite unite e mai più lasciate; abbiamo condiviso tutto, gioie, preoccupazioni, desideri e aspettative. Ci siamo fatte coraggio e insieme siamo arrivate fino a qui tenendo in braccio le nostre bambine e i nostri bambini. Ilaria e Federica hanno tenuto le video lezioni che riguardavano il parto, in modo totalmente gratuito. Noi mamme della pandemia ad un anno dalla ricorrenza cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore Ilaria e Federica".

"Mentre il mondo si fermava noi mettevamo al mondo una nuova vita"

Nelle pagine successive i ringraziamenti di tutte le mamme 

"Un grazie immenso a chi ci ha supportato in questo difficile ma meraviglioso cammino.. il mio bimbo è ogni giorno in compagnia di foto e video dei suoi amici grazie al gruppo creato da voi! Un abbraccio da mamma Giulia e Alex".

"A volte si dicono cose che sembrano scontate ma non vi ringrazierò mai abbastanza Ilaria Lippi e Federica Benifei per tutto il supporto in questo periodo brutto!! Con una piccola iniziativa siete riuscite a regalarci un po' di normalità, arrivare a quel giorno della settimana levarsi il pigiama, darsi una sistemata per sembrare di essere alla vita di tutti i giorni. Federica che è stata bravissima a supportarci e darci tutte le dritte per arrivare al parto!!! In più questo gruppo si è evoluto in una piccola pandemia family. Per me è molto importante questo gruppo perché abbiamo formato amicizie uniche, abbiamo condiviso ogni evoluzione di questi cuccioli, ci siamo emozionate insieme dei piccoli progressi e ci siamo supportate quando una di noi stava male e tante altre cose. Adesso stiamo vedendo spegnere le candeline uno ad uno e noi siamo sempre qui pronte ad applaudire a tutti questi nipotini e nipotine perché vi voglio bene come una famiglia. Ci siete sempre. Buon anniversario pandemia family. Mamma Sandy e Sole"

"Grazie a questo gruppo ho vissuto la gravidanza con più serenità. Mamma Andrea e Kevin"

"La pandemia ha tolto e dato, ha tolto a noi mamme la possibilità di passare il tempo con i nostri affetti e la possibilità di goderci questo percorso della gravidanza come avremmo voluto, ma ci ha dato un'altra grande famiglia, grazie a voi ho saputo affrontare con coraggio i momenti difficili, le paure e le insicurezze.. ho trovato un appoggio, un consiglio e una mano tesa..o meglio tante mani rivolte in aiuto a chi come me passava tutto questo..a noi dico grazie per tutto quello che ci siamo dette, nel bene e nel male, per tutti i giorni i cui, nonostante fossimo tutte nella stessa barca, ci siamo fatte forza a vicenda e ci siamo unite come non mai!! Grazie mamme e grazie bambini che con la vostra semplicità e i vostri sorrisi rendete le nostre vite migliori. Mamma Irene e Giovanni"

"Un ringraziamento speciale ad Ilaria Lippi che mi ha accolto nel gruppo nonostante io non fossi di Livorno!! Grazie a Federica Benifei per i consigli preziosi…grazie a tutte le mamme per questo anno condiviso insieme! È stato confortante e meraviglioso! Mamma Miriam e Giulio".

"Grazie a Ilaria e Federica, due donne con un gran cuore. È nata una numerosa famiglia allargata; il nostro gruppo. Mamma Marta e Amelia".

"È stato importante poterci confrontare anche se solo virtualmente durante la gravidanza e la nascita dei nostri meravigliosi bambini avvenute in piena pandemia, insieme ci siamo sentite meno sole! Grazie a tutte le mamme, a Ilaria e a Federica che hanno permesso tutto ciò. Mamma Martina e Ginevra".

"Un ringraziamento speciale a questo gruppo meraviglioso, dove riusciamo a confrontarci, supportarci ma anche soltanto condividere le foto dei nostri piccoli! Sono felice di farne parte. Mamma Jessica e Ludovica".

"Qualche anno fa non avrei mai detto che sarei rimasta incinta...poi è successo e non avrei mai pensato che sarebbe stato tutto così strano. Al gruppo Accanto a te, mamma, mi sono aggiunta in corsa e giorno dopo giorno mi sono resa conto di quanto quel supporto fosse fondamentale in un momento strano come questo. Il mio enorme grazie a Federica e a Ilaria che lo hanno creato e a tutte le mamme che ogni giorno mi fanno sentire meno sola. Mamma Laura e Cosimo".

"È grazie a Ilaria e Federica che è nata la Pandemia's Family, un gruppo meraviglioso con cui condividere gioie e dolori della nostra gravidanza e maternità. Ci hanno seguite e supportate in questi mesi difficili e sono riuscite a creare qualcosa di unico.Grazie! Mamma Valentina e Paolo".

"In un momento in cui il mondo si era fermato ed eravamo isolati, lontani e soli, noi semplici future mamme ci siamo unite e ci siamo date la forza e il coraggio a vicenda per affrontare una gravidanza in piena pandemia mondiale! L'amore e l'amicizia sono più forti di ogni virus! Grazie a Ilaria e Federica per aver creato questo gruppo meraviglioso! Mamma Sara e Annalisa".

"Bimbe mie...un anno particolare! È così che voglio definirlo...un anno che ci ha tolto tanto sotto il profilo sociale e affettivo...un anno dove noi, con le nostre pance, abbiamo lottato, unite da questo meraviglioso gruppo, creato dall'idea di due giovani ragazze: una fotografa specializzata in servizi neonatali, Ilaria Lippi e l'ostetrica Federica Benifei. Ci hanno dato un po' di stabilità organizzando per noi mamme video lezioni riguardanti la gravidanza e la maternità. Il sapere che dall'altra parte dello schermo, anche senza conoscerci di persona, c'erano mamme proprio come me piene di paure, incertezze e tanto tanto bisognose di confidarsi, partendo magari da scambiarsi anche un semplice buongiorno ed arrivando a cose ben più profonde...le eco dei nostri cuccioli, i bruciori, le nausee e l'ansia...fino alla buonanotte! Un anno che ci ha informato e formato come donne e poi come mamme...auguri a noi meravigliosa pandemia family...UNITE SIAMO UN'ALTRA STORIA…Mamma Michela e Diego".

"Un ringraziamento a Ilaria e Federica che, in un momento buio come lo è stato il lockdown, ci hanno permesso di conoscerci e di sostenerci nel momento delicato che è la gravidanza. Mamma Arianna e Alberto".

"In un momento così pieno di gioia come la nascita di un figlio abbiamo attraversato uno dei momenti storici più tristi mai vissuti. Per fortuna ho avuto la possibilità di condividere con tante altre mamme questo momento così particolare ma allo stesso tempo così pieno di amore e di rinascita. Grazie a Ilaria e a Federica per esserci state vicino e grazie a tutte le mamme che ancora oggi sono presenti nelle mie giornate. Mamma Giulia e Matilda".

"Un anno di questo magnifico gruppo.. siamo mamme e donne che in piena pandemia si sono aiutate, consigliate e "sopportate". Grazie a Federica e a Ilaria che hanno ideato questo gruppo incredibile. Mamma Rachele e Aurora".

"Accanto a te mamma è un gruppo nato in piena pandemia, da due splendide ragazze: Ilaria e Federica, che hanno accompagnato il percorso di noi mamme prossime al parto. Con dolcezza ci indirizzavano verso qualcosa ancora sconosciuto per noi, ci davano consigli, erano umanamente vicine a noi che stavamo vivendo un momento così pauroso ma emozionante.. ci hanno permesso di conoscere donne che stavano vivendo la nostra stessa situazione e oggi ad un anno esatto, quelle donne sono mamme di splendidi bambini che quotidianamente si confrontano e si sostengono a vicenda.. Federica e Ilaria vi ringrazio davvero con tutto il cuore per essere state vicino a noi e soprattutto per avermi fatto conoscere ragazze straordinarie con le quali condivido la mia quotidianità. Mamma Claudia e Aurora".

"Un grazie speciale va a Ilaria per avermi dato la possibilità di far parte di un gruppo meraviglioso che noi chiamiamo pandemia family ormai, perché è la nostra seconda famiglia. Mamma Anxhela e Alena".

"Tutto è nato in un momento di incertezza, di paura, di domande senza risposte, di una pandemia mondiale. Dentro di noi stavano nascendo i nostri gioielli più preziosi, i nostri arcobaleni! Noi mamme dovevamo farci forza, più di quello che già era previsto. Ecco perché una chat, nata dall'idea di Ilaria e Federica era "l'isola felice" dove poter scrivere accarezzandoci il pancione e adesso è diventato il nostro "porto sicuro", il nostro appuntamento fisso dove scrivere mentre coccoliamo le nostre creature e condividere tutte le loro tappe preziose e indimenticabili. Quindi… semplicemente grazie! Mamma Cristiana e Ginevra".

"In questo brutto anno colpito da questa brutta pandemia, è nato qualcosa di bello e positivo, il gruppo delle mamme dove ci siamo sostenute, supportate e sopportate, abbiamo visto crescere le nostre pance e nascere i nostri bimbi.. grazie per tutto e grazie a tutte per il sostegno e la compagnia!. Siamo un gruppo fantastico! Tutto questo è stato possibile grazie anche a Federica e a Ilaria che lo hanno creato..grazie. Mamma Giovy e Julian".

"Grazie alla pandemia family non mi sono mai sentita sola durante tutto questo lunghissimo anno..grazie a Ilaria e Federica che hanno reso possibile tutto questo!! Mamma Caterina e Anna".

"Il 2020 è stato un anno particolare. Mentre il mondo stava affrontando una pandemia io ho messo al mondo la cosa più bella della mia vita, mia figlia. Ero emozionata ma allo stesso tempo terrorizzata per il brutto periodo che stavamo passando ma, ho avuto la fortuna di entrare a far parte di un gruppo di mamma favoloso. Ci siamo supportate, consigliate e aiutate a vicenda ed è per questo che non le ringrazierò mai abbastanza.. Siamo diventate amiche e spero che questa amicizia duri nel tempo. Siamo mamme favolose ed io ho una grandissima stima per ognuna di loro. Mamma Cassandra e Noemi".

"Grazie a voi per avermi fatto trascorrere questo brutto periodo con meno ansie e meno paure. Vi voglio bene pandemia family. Mamma Simona e Leonardo"

"GRAZIE....grazie perché in un momento dove tutto mi sembrava nero mi avete accolto in questa grande Famiglia...aiutandoci anche solo con piccole parole...un bacio grande, mamma Annalisa e Samuel".

"Grazie a questo gruppo ho conosciuto persone, mamme che erano in attesa del proprio gioiello, e che oggi dopo 1 anno sono diventate mie amiche! Quando si dice che l'Unione fa la forza, è proprio vero, e noi insieme siamo una forza della natura! Grazie a tutte! Mamma Rachele e Enea".

"Un anno da questo gruppo, sembra ieri che ero incinta di pochi mesi, ed entravo a far parte di questo gruppo, molte ragazze che erano in questo gruppo erano a fine gravidanza in pieno covid... un anno che ci ha "rovinato" il momento di più bello per noi donne... Ma in questo gruppo ho trovato sostegno, ho vissuto tutte le gravidanze e ne ho fatto tesoro... e quando è stato il mio turno ho avuto sostegno, e aiuto da parte di tutto il gruppo... grazie a questo gruppo non mi sono mai sentita sola ed abbandonata con i vostri preziosi consigli. Mamma Jenny e Briseide"."Grazie per aver condiviso gioie, dolori, paure, felicità, consigli, riflessioni. Una "pandemia family" che mi ha accompagnata durante la gravidanza e continua a farlo ancora oggi. Grazie a tutte da mamma Eli e baby Atena"

"A novembre scoprii di essere incinta... la mia felicità era alle stelle ma altrettanto la mia paura si fece subito sentire.. paura di sbagliare.. di non essere all altezza.. ma fui inserita in questo meraviglioso gruppo Accanto a te Mamma che fu la mia salvezza. Un gruppo che io oggi chiamo la mia seconda famiglia... Ci siamo aiutate e supportate a vicenda... nei periodi belli e ancor di più nei momenti bui... Affrontare un parto nel culmine del covid non è stato semplice... affrontare i travagli da sole nemmeno.. ma ci bastava un SMS nel gruppo e tutte noi ci siamo adoperate per darci forza.. All inizio ero molto dubbiosa di questo gruppo e pensavo: 'via sarà un gruppo come tanti' e invece oggi urlo che non posso farne a meno delle mie BIMBE.. ogni mamma mi ha dato qualcosa..mi hanno aiutato tanto e spero che non ci perderemo mai.. che magari i nostri bimbi diventeranno amici proprio come lo siamo tutte noi!! Mamma Ilenia e Diego".

"Dirvi grazie è dire poco. Ci avete supportato e sopportato in un momento estremamente difficile ma allo stesso tempo straordinario formando un fantastico gruppo sempre pronto a sostenersi. Mamma Nicole e Mattia".

"Un grazie speciale va a Federica Benifei e Ilaria Lippi che hanno reso possibile tutto questo...un progetto bellissimo pieno di amore. Mamma Diletta e Pietro".

"Ho scoperto di essere incinta una settimana prima che iniziasse la quarantena: mi sentivo impaurita e inerme! Poi una mia amica mi ha parlato del gruppo "accanto a te mamma" creato da una fotografa livornese Ilaria Lippi e l'ostetrica Federica Benifei! Dal secondo mese di gravidanza sono stata accompagnata da loro e dalle splendide mamme che ne fanno parte! Il gruppo ad oggi è cresciuto tantissimo e ci scambiamo consigli e progressi dei nostri bimbi! GRAZIE!! Mamma Delia e la piccola Virginia".

"Questo gruppo per me è stato ed è tuttora un piacevole luogo di incontro, dove poter confrontarmi con altre mamme come me. Grazie per avermi permesso di farne parte! Mamma Flora e Carlo".

"Un grazie speciale ad Ilaria e Federica che hanno creato questo meraviglioso gruppo in un momento così particolare, ci avete sostenuto dato consigli quando tutto sembrava perso, e dopo un anno siamo sempre qui unite più che mai e con i nostri splendidi bambini! Ancora grazie da mamma Valentina e la piccola Adele".

"Ad un anno esatto dalla creazione di un meraviglioso gruppo io nn posso fare altro che un ringraziamento alle due persone che lo hanno creato Ilaria e Federica, due ragazze che insieme hanno creato un qualcosa di meraviglioso! Hanno avuto un pensiero per tutte noi mamme in attesa, in un periodo dove non vedevano luce se non la vita che stavamo per mettere al mondo... In un mondo dove era appena scoppiata una pandemia! E grazie a loro noi abbiamo potuto avere delle videochiamate dove ci sentivamo meno sole! E noi tutte non potremo mai ringraziarle abbastanza per tutto ciò che hanno fatto! Noi siamo la 'Pandemia Family' Un bacio da Mamma Elisa e il piccolo Alessio"

"La creazione di questo gruppo ha reso per me un po' meno buio l'ultimo periodo di gravidanza permettendoci a distanza di condividere le sensazioni le paure e successivamente di creare un bellissimo rapporto di amicizia e supporto in ogni situazione! Mamma Costanza e Flavia".

"Questa gravidanza, sarebbe la terza, ma con questa malattia, avevo molte domande come se fosse la prima volta. Quando ho iniziato corso preparto tramite video con l'infermiera per la prima volta. Ho visto le nuove mamme. Mi sentivo non solo, quindi siamo nella stessa situazione. Sono contenta che faccio parte di questo gruppo è più che meraviglioso, Mamma Deyae e Miran".

"Ricordo come fosse ora il primo giorno su zoom. Un anno fa nasceva questo bellissimo gruppo creato da due persone fantastiche, Ilaria Lippi e Federica Benifei che ringrazierò per tutta la vita. Grazie a loro tutto è cambiato, non mi sono più sentita sola, ogni appuntamento era diventato una gioia. Il buio del lockdown si era trasformato in luce ed era proprio la luce che portavo dentro di me, Adele. Mentre il mondo si era fermato io stavo per far nascere una nuova vita. Questo gruppo è diventato sempre più unito, insieme abbiamo condiviso tutto e tutt ora condividiamo... Grazie davvero di cuore a tutte voi. Con affetto mamma Chiara e Adele".

"Beh che dire.. un anno già di questo meraviglioso gruppo di queste meravigliose persone..Volevo ringraziare Ilaria e Federica per avermi fatto conoscere queste persone e questo gruppo.. è stato un anno particolare pieno di paure non mi sono vissuta la gravidanza a pieno prima di fare parte della pandemia family...Ormai per me voi fate parte della mia vita quotidiana.. Grazie anche a ⁨Sandy⁩ di avermi resa partecipe.. grazie davvero a tutte voi.. vi voglio bene.. ricordo ancora il giorno in cui all'ospedale incontrai ⁨Elisa ci siamo fatte compagnia a vicenda.. Grazie davvero a tutte voi.. per tutto.. non vedo l ora che questo periodo finisca x stare tutte insieme.. Bimbe ve lo posso dire.?? VI VOGLIO BENE. Mamma Zeudy e Vittoria".

"È già passato un anno..e che anno! Se nn fosse per i nostri meravigliosi bambini sarebbe stato un periodo molto buio...invece grazie a loro e grazie a tutte le mamme di questo gruppo abbiamo vissuto nuove esperienze e ci siamo confrontate su dubbi e paure...e anche su cose belle...perché i nostri bimbi sono le cose più belle e importanti del mondo e dobbiamo lottare per loro...grazie a tutte le mamme...a Ilaria e Federica..e che l 'anno che verrà sarà migliore di questo..sempre in gruppo. Mamma Genny e Biagio".

"Quando sono entrata a far parte di questo gruppo era già formato dal un bel gruppetto di mamme in attesa, pochi bambini erano già nati e qualcuno sarebbe nato da lì a poco... Ogni volta è stata un emozione, un vero spiraglio di luce in un momento molto buio per tutti noi che eravamo costretti a stare a casa per questo maledetto virus. Devo dire Grazie ad ogni Mamma che fa parte di questo meraviglioso gruppo sono nate molte amicizie anche se molte virtuali, ci sentiamo praticamente ogni giorno e se qualcuna ha qualche problema ci sosteniamo a vicenda. GRAZIE a tutte voi e ai nostri meravigliosi bambini che rallegrano le nostre giornate. Federica mamma di Amelia ed Edoardo".

"La vostra sensibilità è unica come il vostro saper essere gentili. Grazie di cuore! Mamma Elisa e Samuele"

"Sembra ieri, eppure è già passato un anno dal terrificante inizio del lockdown! Poco dopo aver scoperto che sarei diventata mamma per la seconda volta, i contagi del covid si sono allargati a macchia d'olio e terrorizzata mi son trovata chiusa in casa, impossibilitata a vivere la gravidanza come avrei desiderato, paura, tanta paura e poi scorrendo la bacheca di fb ho visto di questa iniziativa: "Accanto a te, mamma". In un primo momento sono andata oltre, non avevo voglia di niente, poi ripensandoci, ho ricercato il post in questione ed ho scritto ad una delle fondatrici, così, per vedere...a tornare indietro ero sempre a tempo! I primi giorni dopo essermi presentata nella chat, ho solo letto, non riuscivo ad intervenire, mi sentivo in un gruppo di persone estranee...e poi giorno dopo giorno queste estranee sono entrate nella mia quotidianità, ci siamo conosciute virtualmente, si, ma ci abbiamo messo il cuore, e adesso fanno tutte parte della mia vita. Spero un giorno di poterle abbracciare davvero. La mattina ci diamo il buongiorno, durante il giorno due chiacchiere, un consiglio, uno sfogo...oggi per esempio ero a fare la spesa e non sapevo se potevo dare a Giulia il formaggino...e l'ho chiesto a loro...le mammine del mio cuore? Per molti, questa, può sembrare l'ennesima chat, ma per me, per tutte noi, è divenuto molto di più. In caso di necessità ci siamo sempre l'una per l'altra, seguiamo ogni giorno i progressi di ognuno dei nostri figli. Questa chat è un posto sicuro! Affrontare la gravidanza ed il parto durante una pandemia non è certo ciò che nessuna di noi si aspettava, ed è stato brutto, a tratti terrificante, sole alle visite, sole in travaglio...ma grazie a questo progetto io non mi sono mai sentita sola loro erano con me sempre! Passare quest'anno con voi, non è stato solo un piacere: è stato un onore! Grazie di cuore a tutte voi, mamme e donne speciali e grazie di cuore a chi ha dato vita a tutto questo: Ilaria e Federica. Grazie di cuore a tutte. Mamma Suna e Giulia"


Si parla di