Attualità

Aziende e innovazione, è la livornese Mezzo Forte la miglior start up culturale in Italia

La società italo-francese, grazie allo sviluppo delle cuffie a conduzione ossea, ha conquistato il prestigioso premio al Web Marketing Festival di Rimini

Foto pagina Facebook Mezzo Forte

C'è anche un pezzo di Livorno nella start up più innovativa d'Italia in ambito culturale. A ottenere il prestigioso riconoscimento al Web Marketing Festival di Rimini promosso dal Ministero della Cultura, lo scorso 18 giugno, è stata infatti Mezzo Forte, società italo-francese di cui fanno parte i livornesi Alberto Battocchi, Marco e Luca Liuni e Daniela Sala. Mezzo Forte, creata nel 2019 dall'idea di un team di sound designer, ingegneri del suono, sviluppatori e ricercatori con lo scopo di mettere un'esperienza pluriennale nel campo dell'audio 3D a servizio della cultura, dell'arte e dello storytelling, ha superato in finale la concorrenza di altre due start up al termine di una pitch di tre minuti, durante la quale ha esposto i punti chiave della sua proposta, conquistando un premio di 10.000 euro.

Mezzo Forte, l'innovazione delle cuffie a conduzione ossea

Tra le innovazioni promosse dalla società le cuffie a conduzione ossea, attraverso le quali il suono, bypassando il timpano, si trasmette direttamente sulle ossa dell'orecchio interno, permettendo così all'utente di continuare a percepire i rumori esterni. "Questo consente di vivere un'esperienza di ascolto su due piani, senza rimanere isolati da ciò che accade intorno - ha spiegato Alberto Battocchi -. Non si tratta di un'innovazione nostra, in quanto erano già state inventate per gli atleti, ma siamo stati noi a promuoverne un uso culturale. Si può dire che abbiamo preso vari ingredienti provenienti da realtà diverse per creare idee nuove, da utilizzare soprattutto nell'ambito delle audioguide. Per il futuro - conclude - stiamo lavorando ad altri progetti, alcuni dei quali verranno presentati già nei prossimi giorni".


Si parla di