Attualità

Rosignano, inaugurata la stanza degli abbracci all'Rsa "Fattoria di Castello". Donati: "Piccolo ritorno alla normalità"

Sarà possibile vedere e abbracciare i propri cari ospitati nella struttura. Obbligatoria la prenotazione

All'Rsa "Fattoria di Castello" a Castelnuovo della Misericordia (Rosignano Marittimo) è stata inaugurata, nella mattina del 30 marzo, la "stanza degli abbracci". Si tratta di una struttura gonfiabile dove, su prenotazione, le persone anziane si potranno ricongiungere, in tutta sicurezza, con i loro cari e si vedranno attraverso un telo in materiale flessibile e trasparente. Il divisorio posto a metà della struttura, alla quale si accede da due ingressi separati, disporrà di due manicotti che consentiranno alle persone di abbracciarsi ed entrare in contatto in totale sicurezza. 

L'isolamento, infatti, è garantito, così come la privacy, visto che da una parte all'altra della stanza degli abbracci la voce passa senza interferenze. Gli appuntamenti saranno 4 al giorno due volte a settimana, due alla mattina e due al pomeriggio, e saranno concordati con le famiglie. Per prendere un appuntamento in totale autonomia è possibile contattare il numero 0586.74.50.29. L'Rsa, al momento, ospita 38 persone ed è Covid-free visto che sono stati vaccinati sia gli ospiti che il personale.

"La stanza per gli abbracci – le parole del sindaco Daniele Donati – rappresenta un punto di ripartenza per tornare a una vita normale. Grazie a questa struttura, infatti, i familiari potranno tornare a ricongiungersi a tutti gli effetti con i parenti più anziani, costretti da più di un anno a una solitudine forzata. Sono proprio gli anziani e i più fragili in generale, infatti, ad aver subito maggiormente il peso dell'emergenza Covid, ed è per questo che siamo felici che, grazie all'impegno della Rsa Fattoria di Castello e della Usl, sia stata inaugurata questa struttura". 


Si parla di