Cronaca

Isola d'Elba | Aeroporto, la nuova governance scommette sul futuro: "Al via una nuova stagione di collegamenti"

Gestione della continuità territoriale e potenziamento della connettività, attuazione di un piano di investimenti e impegno alla realizzazione di un aeroporto a impatto zero: questi i punti chiave

LIVORNOTODAY, TUTTE LE NOTIZIE SU WHATSAPP: ECCO COME ISCRIVERSI AL NOSTRO CANALE

Gestione della continuità territoriale e potenziamento della connettività, attuazione di un piano di investimenti e impegno alla realizzazione di un aeroporto a impatto zero. Sono le linee guida individuate dai soci di Alatoscana spa, società di gestione dell'aeroporto dell'isola d'Elba, per lo sviluppo dello scalo. È stata così definita la governance che sarà alla guida per il prossimo triennio, con Maurizio Serini presidente, Massimiliano Dosi amministratore delegato e Francesca Marcucci consigliere di amministrazione. La presenza di Toscana Aeroporti in qualità di socio industriale di Alatoscana, con una quota pari al 13,2%, consentirà allo scalo isolano di beneficiare del know how, della capacità commerciale e della rete di collegamenti degli aeroporti toscani di Pisa e Firenze garantendo pertanto un potenziamento della connettività sia con la Regione Toscana sia con il resto d'Europa.

L'aeroporto dell'Elba ha l'ambizione di diventare uno scalo sostenibile a impatto zero attraverso un importante piano di investimenti che prevede, tra le diverse iniziative, l'adeguamento degli impianti elettrici conseguenti all'elettrificazione dei mezzi e delle attrezzature di rampa e l'installazione di un impianto fotovoltaico. È in fase di valutazione il progetto per la realizzazione di un vertiporto che consenta il decollo e l'atterraggio verticale di aerei elettrici che possono quindi operare sulle brevi distanze in ambienti urbani e regionali. Oltre a rappresentare una soluzione di mobilità alternativa veloce e flessibile, questi aeromobili sono più efficienti in termini energetici, silenziosi e favoriscono lo sviluppo di infrastrutture ecologiche.

Il governatore Eugenio Giani: "Momento di svolta e di fondamentale importanza"

"Oggi abbiamo vissuto a Portoferraio un momento di svolta e di fondamentale importanza per quelle che sono le prospettive di continuità territoriale all'isola d'Elba e nella Toscana nel suo complesso", lo ha dichiarato Eugenio Giani in visita sull'isola. "La trasformazione della governance di Ala, la società chiamata a gestire l'aeroporto di Marina di Campo, dall'amministratore unico, che ha svolto fino ad oggi in modo positivo il suo lavoro, al consiglio di amministrazione, è un passaggio che ci consente di rigenerare la società e rilanciarne le prospettive", ha continuato.

"Questo prevede un intervento consistente e in presa diretta di Toscana Aeroporti. La società dunque si compone sostanzialmente di tre soci principali, la Regione che conserva la maggioranza e stanzia le maggiori risorse, la Camera di Commercio di Livorno-Grosseto e Toscana Aeroporti che già gestisce gli aeroporti di Pisa e Firenze. Il consiglio di amministrazione è lo specchio di questo assetto con il presidente espresso dalla Regione e l'ad da Toscana Aeroporti, con tutto il know how nella gestione che questo significa. Si apre una nuova stagione di collegamenti sempre più forti tra l'Elba e la terra ferma - ha concluso Giani - e sono orgoglioso perché questo testimonia il legame indissolubile tra la Toscana e il suo arcipelago".

"La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha da sempre sostenuto la crescita dell'aeroporto elbano ritenendolo un'infrastruttura strategica per lo sviluppo dell'economia dell'Isola, fondamentale per il tessuto imprenditoriale locale" ha commentato Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. “In qualità di socio industriale, - dichiara l'AD di Toscana Aeroporti Roberto Naldi - contribuire allo sviluppo dell'aeroporto dell'Isola d'Elba grazie alle proprie competenze in termini di conoscenza del settore, capacità commerciale e di gestione favorendo così un miglior servizio per la comunità e i passeggeri".


Si parla di