Cronaca

Coronavirus Toscana, cade l'obbligo di una persona a famiglia nei supermercati: l'ordinanza della Regione

L'accesso a market e negozi sarà permesso a più individui appartenenti allo stesso nucleo familiare. Novità anche per i protocolli anti-contagio

Ingressi nei supermercati e nei negozi non più limitati ad una sola persona per nucleo familiare. Questa la principale novità contenuta nell'ordinanza numero 62 firmata lunedì 8 giugno dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la quale va a sostituire la numero 48 in materia di prevenzione al Covid-19. A partire da martedì 9 giugno, quindi, più individui appartenenti allo stesso nucleo familiare potranno recarsi insieme a fare la spesa o shopping. Una decisione che di fatto ufficializza quello che stava già avvenendo da qualche giorno visto che nei supermercati e anche nei negozi erano presenti, allo stesso tempo, più di un membro appartenente allo stessa famiglia. 

Coronavirus Toscana, le novità contenute nell'ordinanza della Regione

Nell'ordinanza, che ripropone in buona parte le stesse norme anti-Coronavirus già stabilite nelle settimane passate, sono inoltre presenti altre due novità:

  • le attività economiche e produttive non dovranno più trasmettere i protocolli anti-contagio alla Regione;
  • le procedure di pulizia, disinfezione, sanificazione e areazione dei locali dovranno seguire solamente le indicazioni presenti nei rapporti dell'Istituto Superiore di Sanità in materia di Covid-19.

Si parla di