Cronaca

Sicurezza, viabilità e decoro. Cittadini e commercianti del centro incontrano il sindaco: "Non ci sentiamo tutelati"

Appuntamento alle 21.30 in piazza Cavallotti. I residenti chiederanno un intervento all'amministrazione comunale dopo gli ultimi episodi di violenza

"Ci sentiamo abbandonati e chiediamo a gran voce che il nostro quartiere torni ad avere un minino di dignita". Firmato i residenti commercianti di via dei Cavalieri, via della Coroncina e via del Giglio che, in una lettera, hanno chiesto a gran voce l'intervento dell'amministrazione comunale e delle forze dell'ordine. Palazzo civico ha risposto presente e stasera, 10 luglio, alle 21.30 ci sarà un incontro pubblico con il sindaco in piazza Cavallotti durante il quale saranno affrontate numerose tematiche. 

Secondo quanto denunciato dai cittadini, la zona del mercato centrale è diventata, con il passare del tempo, teatro di numerosi atti di vandalismo causati, per lo più, "da persone in preda all'alcol acquistato nei minimarket che restano aperti fino a tarda notte". Ma non è tutto. Nell'occhio del ciclone è finita anche piazza Cavallotti il cui mercato, a tarda mattinata, viene descritto come quello dei "rifiuti e della frutta marcia, in preda all'anarchia livornese di gettare tutto a terra". 

I cittadini del centro al sindaco Salvetti: "Rivogliamo un quartiere con un minimo di dignità"

Di seguito, ecco i temi che verranno sottoposti dai cittadini all'attenzione del primo cittadino nell'incontro di stasera. 

  1. Sicurezza. Chiediamo se l'amministrazione intende farsi carico delle richieste di una maggior vigilanza e limitazione della vendita di alcolici nella zona. Come vengono usate le telecamere di sicurezza? 
  2. Viabilità. I comitati del centro si sono costituiti intorno al problema della sosta. Oggi rimangono le difficoltà per il mancato recupero dei parcheggi a pettine e gli Scali Saffi sono sempre vuoti. In aggiunta, ci piacerebbe sapere perché i furgoni non usano i parcheggi a loro dedicati. Inoltre vogliamo chiarezza sull'uso delle strisce blu nelle Ztl, sull'attivazione di telecamere di vigilanza (via della Banca e zona mercato) e sulla rivalutazione delle fermate degli autobus in piazza Grande.
  3. Decoro e riqualificazione. Quali azioni sono previste e con che tempi per piazza Buontalenti in previsione dell'avvio lavori? Quali progetti sono stati pensati per piazza Cavallotti e via Grande? Sarebbe anche il caso di riqualificare Largo Duomo spostandovi la fermata dell'autobus ed eliminando i parcheggi sempre vuoti dei taxi per favorire l'accesso al mercato di Piazza Cavallotti.  
  4. Rifiuti. Oltre al pessimo stato dei cassonetti del centro, in piazza Cavallotti è critica la pulizia del pavimento: occorre rispetto sia delle regole di differenziazione dei rifiuti e che degli orari di ritiro. Dovrebbe essere vietato l'accatastamento dei rifiuti vicino ai portoni o addosso ai lampioni. 
  5. Accoglienza. Cosa intende fare l'amministrazione per portare il turismo in centro? Che progetti ci sono sul Mercato Centrale?

Si parla di