Cronaca

Isola d'Elba | Alla guida senza patente, si spaccia per il fratello ma viene scoperto: maxi multa e denuncia

L'uomo ha dichiarato di aver dimenticato i documenti a casa e ha fornito le generalità del fratello 22enne per evitare guai, ma gli accertamenti dei carabinieri non gli hanno lasciato scampo. Sanzione di 5mila euro

foto d'archivio

Sono stati i dieci anni di differenza con il fratello a tradire un 32enne elbano sorpreso senza patente alla guida di una potente auto. L'uomo, infatti, quando è stato fermato dai carabinieri di Portoferraio nel corso di normali controlli sul territorio, ha dichiarato di avere dimenticato i documenti a casa e, indicando le proprie generalità, ha fornito ai militari quelle del fratello 22enne, lui sì munito di regolare patente. Riscontrata una evidente somiglianza, i carabinieri si sono però insospettiti dall'età dichiarata, che non sembrava certo corrispondere a quella dell'uomo fermato come poi emerso dai successivi accertamenti.

Verificato che il 32enne non aveva di fatto mai conseguito la patente, i militari lo hanno quindi multato per un importo di 5mila euro. Non solo: l'uomo è stato infine denunciato alla procura della Repubblica di Livorno per i reati di falsa attestazione sull'identità a pubblico ufficiale e falsità ideologica, con pene che possono raggiungere anche i sei anni di reclusione.


Si parla di