Cronaca

Manifestazione Forza Nuova: partiti, comitati e sindacati dicono no al fascismo

Dalla Coppa Barontini alla Cgil, tutti uniti contro l'evento in programma a Prato il 23 marzo: "Profonda indignazione per quanto accadrà"

Ha suscitato non poche polemiche la decisione di Forza Nuova di indire una manifestazione a Prato, nel pomeriggio del 23 marzo, in occasione del centenario dalla nascita dei Fasci di combattimento. Inizialmente doveva trattarsi di un corteo che, con il passare delle ore, si è trasformato in un presidio fisso in piazza del Mercato. Tanto è bastato comunque per mobilitare le forze dell'ordine: circa 300 agenti vigileranno affinché tutto si svolta senza incidenti o problemi per l'ordine pubblico. Com'era lecito aspettarsi, l'evento dell'estrema destra ha scatenato moltissime polemiche con partiti politici e sindacati pronti ad appoggiare la "(In)tolleranza ZERO", la manifestazione antifascista che prenderà il via alle 15 in piazza delle Carceri, sempre a Prato. Livorno non poteva restare indifferente a tutto questo e si è schierata contro Forza Nuova. 

Comitato Coppa Barontini 

"L'Associazione coppa Barontini risponde all'appello rivolto a tutte le forze democratiche a partecipare in massa alla manifestazione antifascista, pacifica, popolare e antirazzista, indetta il 23 marzo alle 15  in piazza delle Carceri a Prato. Nel condividere pienamente i contenuti della manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio del comune di Prato, l'Associazione Coppa Barontini esprime indignazione per l'autorizzazione concessa a forze filo fasciste di sfilare e “commemorare” la data della nascita del partito fascista, ignorando le norme della nostra Costituzione che vietano la ricostituzione del partito fascista in tutte le sue forme. Non a caso da mesi, e anche in questi ultimi giorni, assistiamo a Prato e in molte parti d'Italia ad atti intimidatori di stampo fascista contro sedi dell'Anpi, dei partiti e contro simboli delle lotte partigiane e dell'antifascismo. Episodi che destano profonda preoccupazione e che devono vedere la ferma opposizione di tutte le forze democratiche. Per questo l'Associazione Coppa Barontini aderisce alla Manifestazione e sarà presente a Prato con una delegazione di associati.

Cgil Livorno

"La Cgil provincia di Livorno aderisce con convinzione alla manifestazione antifascista e antirazzista in programma domani a Prato. L'iniziativa organizzata da Forza Nuova in occasione del centenario della nascita dei Fasci è solo una becera provocazione. Ribadiamo con forza e con orgoglio le nostre radici antifasciste e antirazziste, a difesa della libertà e dei più deboli. Gli ideali a cui si ricollega Forza Nuova richiamano alla mente uno dei periodi più bui e tristi del passato. Quegli anni sono stati sinonimo di crudeltà, follia e orrore. Quegli anni non dovranno mai più tornare. La storia insegna da che parte era giusto stare. La storia non si cancella. La Cgil è Partigiana. Ci opporremo sempre con forza a chi cercherà di mettere in discussione i valori fondativi della democrazia. A simili provocazioni fasciste risponderemo sempre con la nostra Resistenza".

Livorno in Comune

La candidata sindaco di Livorno in Comune, Carina Vitulano, esprime il suo disappunto e la sua preoccupazione per il consenso che è stato dato alla manifestazione di Prato per celebrare il centenario del fascismo. La Carta dei Valori di Italia in Comune, nonché le convinzioni ed i valori personali di Carina Vitulano e dei suoi collaboratori, sono naturalmente indirizzate ad una ampia tolleranza verso ogni tipo di manifestazione di pensiero, senza alcuna preclusione di natura ideologica, religiosa, e vivaddio razziale. Ma c’è una eccezione che è peraltro ben delineata daclla Costituzione Italiana, oltreché da alcune leggi dello stato. Questa eccezione è rappresentata dal fascismo e da qualsiasi altra ideologia che ci si associ. Lo dice la Costituzione, lo dice la legge, lo dice la storia italiana che troppi tendono a dimenticare e soprattutto lo dice il cuore. Su questi principi non può esserci contrapposizione politica tra le forze in campo a Livorno. 

Marco Bruciati, Buongiorno Livorno

Oggi a Prato e a Roma ci saranno due importanti manifestazioni. Nella città Toscana a difesa dei principi antifascisti e nella capitale contro le cosidette grandi opere ( che poi di grande hanno solo il portafoglio di coloro che si arricchiscono) e a tutela dei temi ambientali. Argomenti apparentemente diversi ma che sono invece accomunati dall''attitudine autoritaria di imporre certi punti di vista non tutelando le alterità e le specificità. Motivi di lavoro non mi permetteranno di partecipare a nessuna delle due iniziative ma con il cuore sarò in entrambe le piazze sempre con la consapevolezza che certi valori e principi devono essere difesi quotidianamente, a prescindere, in ogni momento della giornata. Un grande abbraccio a tutti e tutte coloro che oggi sfileranno, anche per me, nelle due città. 


Si parla di