Cronaca

Moletto di Antignano, decine di giovani assembrati e sporcizia lasciata ovunque. Video

Venerdì pomeriggio il consueto ritrovo di moltissimi ragazzi. Ma, al di là del mancato rispetto delle norme anti Covid-19, non c'è neppure quello per l'ambiente. Il video denuncia dei soci dei circoli

È uno dei posti più amati dai giovani livornesi che, ormai da generazioni, vi trascorrono intere serate nel pieno dell'estate o lo frequentano quando il sole e il bel tempo, nelle stagioni più fredde, lo consentono. Come venerdì pomeriggio 18 dicembre, quando decine e decine di ragazzi si sono ritrovate al moletto di Antignano per trascorrere all'aria aperta una piacevole giornata all'aperto in tempo di Covid. Peccato, però, che piccoli gruppi o singole persone, magari arrivati in momenti anche diversi, abbiano di fatto poi affollato le spallette del porticciolo, creando così assembramenti non consentiti dalle norme anti contagio per evitare i quali, il mese scorso, si arrivò alla chiusura preventiva dei moletti.  

Situazioni pericolose in epoca Covid-19 che non dovrebbero avere bisogno di sceriffi o ordinanze per essere tenute sotto controllo. Ma evidentemente il buonsenso non è proprio a tutti quanti ed anzi manca non soltanto quando si tratta di relazionarsi con la pandemia. Ciò che fa arrabbiare ancora di più i soci dei circoli (Circolo Pesca Antignano e Circolo Velico Antignano), infatti, è la totale mancanza di rispetto per l'ambiente, per il lavoro degli operatori ecologici e nei confronti di chi, quel moletto, lo vive come fosse casa propria.

Nel video denuncia che ci è stato inviato dai soci, infatti, si può notare come la mattina successiva all'assembramento di giovani, ovvero sabato 19 dicembre, le spallette e i passaggi che circondano il porticciolo fossero letteralmente invasi di sporcizia evidentemente lasciata la sera prima. Mozziconi di sigarette, brick di bevande varie, cartine e cartacce di ogni tipo, buste di plastica e bottigliette abbandonate che alcuni volontari hanno prontamente rimosso come ormai fanno da anni quando neppure il lavoro degli operatori ecologici può bastare contro l'inciviltà di alcuni. 


Si parla di