Cronaca

Pesca sportiva al Molo Novo, via libera dall'Autorità portuale: firmata la nuova ordinanza

Il commissario Pietro Verna ha modificato il provvedimento di un anno fa che vietata l'ormeggio alle dighe foranee del porto: adesso si potrà tornare a pescare

Un anno fa, l'Autorità Portuale firmò un'ordinanza che impediva alle barche l'ormeggio, la balneazione e la pesca alle dighe foranee del porto (Molo Novo, Vegliaia e Meloria). Questa decisione scatenò la protesta di oltre 200 persone tra diportisti e pescatori che si ritrovarono al Molo Novo per chiedere a gran voce una revisione di questo provvedimento a loro dire ingiusto. Adesso, grazie a una nuova ordinanza firmata dal commissario Pietro Verna, la situazione è di nuovo cambiata (in fondo all'articolo potete trovare entrambi i provvedimenti) visto che è stato permesso nuovamente l'accesso e la pesca sportiva in alcune aree del porto di Livorno. Precisamente - si legge nel provvedimento - è stato ripristinato l’uso pubblico del "primo gradone di camminamento della diga della Meloria e del primo gradone, limitatamente ai primi 40 metri direzione sud, della diga Curvilinea". La notizia è stata confermata anche dalla Capitaneria di porto che ha dichiarato come "essendo venuta meno l'interdizione dell'Autorità Portuale è di nuovo possibile esercitare la pesca sportiva nell'area in questione. Importante è che il proprietario dell'imbarcazione sia iscritto all'anagrafe nazionale per la pesca sportiva"

"Un risultato importante"

"Siamo particolarmente soddisfatti – dichiara il direttore della Fiops (Federazione italiana operatori pesca sportiva) Francesco Ruscelli – perché, da subito, abbiamo supportato i pescatori livornesi in questa rivendicazione di carattere sociale e culturale. Vogliamo ringraziare, per l’impegno profuso in questa vicenda, il campione del mondo Marco Volpi Fanclub, e quel gruppo di pescatori determinati che sono Flavio Cinali, Valerio Mastracci, il consigliere comunale Marco Ruggeri, Alessio Aiello e Maurizio Bellandi che, per primi, si sono attivati promuovendo la grande manifestazione pubblica al Molo Novo contro l’ordinanza di chiusura. Ringraziamo anche l’ingegner Stefano Bianco dell’Autorità Portuale che è stato un punto di riferimento essenziale per arrivare a tale risultato e anche l’ammiraglio Giuseppe Tarzia della direzione marittima della capitaneria di porto per la costante disponibilità dimostrata alle problematiche poste dai pescatori sportivi". 


Si parla di