Cronaca

Piazza Dante, le tartarughe della fontana trasferite in un'oasi del Wwf

Stessa sorte anche per i piccoli vertebrati di Parco Pertini e Villa Mimbelli. L'amministrazione: "Decisione presa per il bene degli animali"

Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è soffermato alla fontana in piazza Dante per vedere da vicino le tante tartarughine che la popolavano. Dal 28 agosto però non sarà più possibile vedere i simpatici animaletti perché il Comune, in accordo con l'ufficio tutela animali, ha provveduto a spostarli, insieme a quelli di Villa Mimbelli e Parco Pertini (per un totale di 130 esemplari), nell’oasi naturale WWF di Ronchi, a Marina di Massa. 

Grazie alla collaborazione della delegazione livornese dell’associazione Anpana, gli animali sono stati trasferiti su un mezzo specifico dell’associazione, fatto arrivare da fuori provincia, e trasportati dentro apposite ceste provviste di panni bagnati, per scongiurarne la sofferenza.

L'amministrazione ha preso questa decisione anche perché il cibo che molto spesso i passanti lanciavano verso le tartarughe attirava i topi come accaduto in piazza Danti dove il Comune, in accordo con Aamps, sta provvedendo alla detarrizzazione


Si parla di