Cronaca

Piazza Grande, transennata area per il rialzo della pavimentazione. Il Comune: "Colpa del caldo improvviso"

Secondo i tecnici, il fenomeno sarebbe dovuto all'aumento delle temperature. Domani il sopralluogo per valutare i tempi di un intervento di ripristino

Sarà il sopralluogo di domani, lunedì 1 giugno, a stabilire i tempi per un intervento di ripristino della pavimentazione di piazza Grande, lato via Pieroni, che nel tardo pomeriggio di venerdì 28 maggio si è vistosamente rialzata d'improvviso. L'ufficio manutenzioni stradali del Comune di Livorno ha quindi transennato l'area dove si sono staccate le lastre, imputando il fenomeno all'improvviso aumento della temperatura: "La dilatazione termica - spiegano dagli uffici - è superiore alla capacità del giunto di dilatazione e si verifica tale situazione prontamente delimitata e posta in sicurezza". 

Un caso simile si era verificato già nel giugno di due anni fa, in piazza Cavallotti, ma allora la colonnina del mercurio toccò costantemente i 30° per alcuni giorni consecutivi. Decisamente più basse, invece, le temperature di questi giorni, mai oltre i 22-23 gradi, che avrebbero comunque causato l'innalzamento della pavimentazione. 


Si parla di