Cronaca

"Rischio caduta massi", chiusa la spiaggia del Pendola: l'area interdetta dal 6 febbraio

La decisione dopo la segnalazione di un cittadino e il sopralluogo di vigili del fuoco e protezione civile: vietati il transito e la sosta

La segnalazione di un cittadino, la mail recapitata all'ufficio della protezione civile, il sopralluogo con i vigili del fuoco e la decisione di interdire la spiaggia del Pendola. La causa della chiusura: un rischio di caduta massi "dovuta - si legge nell'ordinanza firmata lunedì 6 febbraio dal dirigente Lorenzo Lazzerini - alla frattura e distacco di una porzione dello scoglio presente in loco". Una interdizione cautelativa - a partire dal giorno dell'ordinanza - per motivi di pubblico interesse, a persone, animali e a mezzi non autorizzati, [,,,] operando la chiusura dalla via pubblica e segnalando il pericolo presso le aree private".

Questo l'esito del sopralluogo effettuato in data 3 febbraio dal Settore protezione civile e demanio, dai vigli del fuoco e dalla polizia municipale, al termine del quale si è dunque presa la decisione di chiudere quella porzione di litorale con accesso libero molto frequentata in estate dai livornesi e adesso vietata al transito e alla sosta di chiunque non autorizzato. Una situazione che dovrà necessariamente essere risolta prima dell'arrivo della bella stagione.


Si parla di