Cronaca

Via della Sambuca, rifiuti abbandonati accanto ai bidoni dei residenti: "Chiunque li usa e fuori è una discarica"

Gli abitanti di Valle Benedetta: "La situazione va avanti da troppo tempo, andrebbero spostati". Il parroco: "Oppure si mettano dei bidoni pubblici, chi torna da una camminata all'Eremo deve poter gettare i propri rifiuti

Se l'abbandono dei rifiuti è un problema sia per l'amministrazione comunale che per i cittadini, quanto si verifica da ormai troppo tempo a Valle Benedetta sta diventando una situazione insostenibile per i residenti della zona. "Chiunque viene qui, anche in auto, a lasciare i propri rifiuti - dicono i residenti - e mettono in difficoltà noi che qui ci abitiamo". Un pessimo spettacolo, tra l'altro praticamente all'ingresso della strada che porta al suggestivo Eremo della Sambuca: vicino al piazzale c'è infatti una piccola discarica a cielo aperto, con ogni genere di rifiuto abbandonato accanto ai bidoni condominiali dei residenti. "Una soluzione potrebbe essere quella di spostare quei bidoni - dicono ancora gli abitanti della zona - e trovare una nuova collocazione in modo che chi va alla Sambuca o chi è di passaggio non abbandoni li i rifiuti". 

Il parroco della chiesa: "Spostare i bidoni o metterne di pubblici"

Cristian Leonardelli, parroco della chiesa di san Giovanni Gualberto, è una di quelle persone che si "sporca" le mani in prima persona per mantenere pulita la zona: "Quando vedo dei rifiuti cerco di raccoglierli e toglierli - le parole del parroco - e provo a tenere pulita la zona che va alla Sambuca. Il problema posto dai residenti lo conosco bene e spostare i bidoni, così come chiedono, potrebbe essere una soluzione. Altrimenti che il Comune ed Aamps si mettano d'accordo per posizionare dei bidoni pubblici per tutte quelle persone che vanno a camminare alla Sambuca e che, tornando indietro, possano gettare il loro sacchetto di rifiuti evitando di lasciarlo per terra accanto ai bidoni condominiali". 


Si parla di