Eventi

"Di Anime salve ed altre ingiustizie", il tour live passa dal The Cage

"Di Anime Salve e altre ingiustizie". Tour 2020 patrocinato dalla Fondazione de Andrè. Il Consorzio arriva da due anni di live intensi: "Storie di ieri tour" e "Non ci lasceremo mai Tour" hanno riscosso un grandissimo successo. Nel 2020 si riparte con una nuova stagione di concerti. Ma in questo periodo di forti disuguaglianze, di emergenza umanitaria, nel senso stretto significato del termine, ma anche di "emergenza umana", De Andrè che voce avrebbe avuto? "Inevitabilmente ci siamo resi conto che molti dei brani di De Andrè, da Anime Salve, A Sand Creek, a brani più complessi, che prendono di mira, le ipocrisie della società di allora, sono assolutamente attuali. Per cui perchè non riprenderli e portarli sul palco? Come se fosse lo stesso Faber, che stufo della situazione tragicomica attuale, si tirasse su e dicesse, "Belin, ora ve ne canto quattro?". Vero è che De Andrè diceva sempre di non voler insegnare niente a nessuno, ma forse, ora siamo noi a volerci far insegnare qualcosa da lui. (Alessio "FuserCastagna/Andrea "Neura" Nejrotti). Brani famosi proposti al fianco di brani meno conosciuti, arrangiamenti classici insieme a rielaborazioni della band. Un viaggio di denuncia e musica che porterà il Consorzio in giro per l'Italia per il biennio 2020/21. In apertura al live, Jacopo Perosino ed Enrico Ciarlone, due cantautori dello scenario torinese che collaborano da tempo con il Consorzio. Per regalare un po' di umanità e, se possibile, come diceva Faber "per regalarvi qualche emozione".

L'8 Febbraio il Consorzio sbarca in Toscana, a Livorno al the Cage. Inizio live alle 21.30. Biglietti disponibili su VivaTicket oppure presso il punto prevendita vivaticket più vicino. Possibilità di acquisto dei biglietti, senza alcun costo di prevendita, presso la aperta tutte le sere con eventi in programma. Tutte le info su Facebook. Iniziativa patrocinata dalla Fondazione De Andrè

Bio: Il Consorzio Anime Salve è un collettivo musicale che nasce nel 2008 dall'entusiasmo e dalla passione per Fabrizio de Andrè di Alessio "Fuser”" Castagna, cantante e musicista del Canavese, e Andrea "Neura" Nejrotti, musicista e produttore dello scenario musicale torinese. Il gruppo negli anni cresce raccogliendo musicisti in giro per l'Italia, fino a raggiungere l'Ensemble attuale di sette elementi. Il Consorzio conquista l'apprezzamento del pubblico nazionale, spaziando tra performance in ensemble o ricercando atmosfere più intime proponendo set acustici. Il Consorzio Anime Salve ha sempre cercato collaborazioni con lo scenario musicale nazionale. Vanta tra gli altri partecipazioni con Gnu Quartet, Federico Sirianni, Chiara Dello Iacovo, Iacopo Perosino... Dal 2016 la Band viene riconosciuta come "Band tributo ufficiale" dalla Fondazione Fabrizio de Andrè, con cui collabora anche per un progetto didattico sul cantautore in scuole e università. Negli ultimi anni hanno ricercato nuovi sound, proponendo arrangiamenti sia propri sia di altri artisti che hanno rappresentato la poesia di De Andrè.


Allegati

Si parla di