Eventi

Aprile Jazz, domenica 23 doppio appuntamento da Amedeo Restaurant

Appuntamento tra letteratura e musica, domenica 23 aprile, per la JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, organizzata dal Comitato Unesco Jazz Day Livorno, in collaborazione con il Club Unesco Livorno. Per la Giornata mondiale del Libro, da Amedeo Restaurant, alle 17.30 sarà presentato il libro di Serena Berneschi "La pittrice di suoni - Vita e musica di Carmen Mc Rae" (96, rue de La Fontaine Edizioni). La giornata proseguirà alle 19,45, sempre da Amedeo Restaurant, con il concerto di Serena Berneschi duo con Serena Berneschi, voce, e Gianluca Grisafi, chitarra.

Il libro - Una mappa precisa e dettagliata della vita e della musica di Carmen McRae (Harlem, 8 aprile 1920 – Beverly Hills, 10 novembre 1994), cantante – ma anche pianista, compositrice e attrice americana; considerata una delle più influenti e comunicative interpreti del XX secolo, oltre che l’indiscussa e più talentuosa erede di Billie Holiday. Attraverso questa coinvolgente opera di ricerca e analisi l’autrice ci proietta nel suggestivo mondo di Carmen McRae (non a caso soprannominata "The Painter of Song" per la sua cifra stilistica emozionante ed evocativa), la quale nel corso di una carriera pluridecennale ha saputo coniugare jazz e popular music, estro e originalità con uno stile passionale e autentico, capace di lasciare una traccia indelebile nella storia della musica americana.

Serena Berneschi (Cecina, 1994) è cantante, ma anche musicista, compositrice, arrangiatrice, autrice di testi e attrice di musical e teatro, oltre che insegnante di musica e canto. Formatasi con alcuni tra i più importanti nomi della scena musicale italiana e internazionale, si è laureata in Canto Jazz nel 2018 presso il conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Già vincitrice di svariati premi per giovani musicisti emergenti, nel 2019 ha vinto una borsa di studio per il prestigioso Berklee College of Music di Boston. Lo stesso anno ha pubblicato il suo primo EP di composizioni originali, dal titolo "The Painter of Song Project". È interprete di jazz, musica italiana, bossa nova e musica afroamericana, oltre che leader di svariati progetti, con i quali svolge una intensa attività di concerti. "La pittrice di suoni – vita e musica di Carmen McRae" – scritto a partire dalla sua tesi di laurea – è il suo primo libro e analizza l’esperienza artistica di una delle sue principali fonti di ispirazione, Carmen McRae, cantante d’estrazione jazzistica la cui peculiare cifra stilistica ed espressiva ha rivoluzionato la storia del canto jazz e non solo.

Info
Informazioni e prenotazioni: Amedeo Restaurante, via E. Mayer, 52, di fronte al Teatro Goldoni. Tel. 3756409444, email:


Si parla di