Eventi

"Cacciucco & Wines" una serata all'insegna del gusto al ristorante Yacht Club

A Livorno venerdì 3 maggio al Ristorante Yacht Club un nuovo evento promosso da Club Go Wine di Livorno: "Cacciucco&Wines", il grande piatto di Livorno a tavola alla ricerca del matrimonio perfetto.

E'  il piatto simbolo della città di Livorno. Ed è anche un piatto che, per storia e gusto, evoca la grande ricchezza della tradizione gastronomica italiana. I livornesi ne sono giustamente orgogliosi, ne hanno sempre difeso l'autenticità come è giusto che sia.
Ma a tavola con quale vino si abbina meglio?
Ed è possibile immaginare una sorta di sfida nel segno del gusto per comprendere l'abbinamento più azzeccato con il Cacciucco?
La tradizione vuole che con questo piatto ci voglia il vino rosso. E' un piatto complesso, ricco di aromi, dai sapori forti con note piccanti e ha bisogno di una beva forte e identitaria. Un vino non troppo alcolico, perché il cacciucco è sì deciso e lungo in bocca, ma l'alcool invece di assecondarlo, ne spaccherebbe il gusto.
Con queste tracce, ma con qualche desiderio di sperimentazione, ecco "servito" un nuovo evento che nasce dall'associazione Go Wine e in particolare dai soci del Club Go Wine di Livorno.

Go Wine è un'associazione nazionale che promuove la cultura del vino e l'enoturismo. Già in altre città ha promosso con i suoi soci momenti di approfondimento nell’abbinamento fra prodotti e piatti di grande tradizione (la mortadella a Bologna, lo stoccafisso a Genova…).
"Cacciucco & Wines" propone un'esclusiva selezione di assaggi, alla ricerca del miglior abbinamento e con l'intento di valorizzare il piatto e le migliori degustazioni.

L'evento è in programma venerdì 3 maggio alle 20 a Livorno presso il Ristorante Yacht Club di Via del Molo Mediceo, 21.
Per la sfida si è selezionato un numero specifico di vitigni-vini, alla ricerca delle espressioni che meglio possano adattarsi in un contest di questo tipo.
Ecco dunque i vitigni selezionati e la regione di provenienza dei vini:

Cinque rossi: Ruchè (Piemonte), Pinot Nero (Alto Adige), Lambrusco Grasparossa (Emilia), Frappato (Sicilia) e un immancabile Sangiovese dalla terra del Chianti dei Colli Fiorentini.

Due rosati: un altro sangiovese dalle colline pisane e un Cerasuolo d’Abruzzo (montepulciano).

E poi due vini bianchi, un Verdicchio (Marche) e un Fiano (Campania).

Un panorama di vitigni-vini che tocca sette regioni italiane e che propone il sangiovese toscano in due versioni.

I vini saranno presentati ad un banco enoteca e i partecipanti al convivio potranno degustare i vini e testare il miglior abbinamento con il piatto.
Alla fine penna e carta e ogni commensale dovrà esprimere il suo parere, ovviamente nella libertà e nel gusto di ciascuno.

PER INFO
Ristorante Yacht Club
via del Molo Mediceo 21


 


Si parla di