Eventi

Cinema a colazione, domenica 27 novembre "Psycho" ai Salesiani

Domenica 27 novembre, al Cinema Salesiani, nuovo appuntamento con "Il cinema a colazione", rassegna di capolavori della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna. Il progetto, su idea di Massimo Ghirlanda, è a, cura del Centro Studi Commedia all'italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno. Ad essere proiettato sarà il film "Psycho" di Alfred Hitchcock. Alle ore 9.15 colazione e alle 10,30 proiezione del film, in lingua originale e sottotitolato, che sarà preceduta da una breve introduzione di Simone Lenzi, assessore alla cultura del Comune di Livorno.

Psycho, film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock, con Anthony Perkins (Norman Bates) e Janet Leigh (Marion CraneI), è tratto dall'omonimo romanzo del 1959 di Robert Bloch (basato sulle vicende reali del serial killer Ed Gein). È  uno dei film più famosi di Hitchcock, nonché il suo maggior successo commerciale, tanto da generare tre sequel, uno spin-off, una serie televisiva, un remake shot-for-shot, un documentario sulla famosa scena della doccia e molte altre opere derivate. Inoltre vari riferimenti sono presenti anche in altri media come i cartoni animati e i fumetti, ad esempio ne I Simpson o in Dylan Dog. 

Nel 1961 il film fu candidato a quattro Premi Oscar (miglior regista, miglior attrice non protagonista, migliore fotografia e migliore scenografia), senza vincerne nessuno; lo stesso anno fu assegnato il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista a Janet Leigh. Nel 1992 fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute lo inserì al diciottesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, salì al quattordicesimo posto. 

l capolavoro del macabro di Alfred Hitchcock vede Anthony Perkins nei panni del tormentato Norman Bates, tassidermista e voyer, la cui vecchia casa buia e il motel adiacente non sono esattamente il posto dove trascorrere una serata tranquilla. Nessuno lo sa meglio di Marion Crane (Janet Leigh), la sfortunata cliente il cui viaggio termina nella famigerata scena della doccia, 45 secondi fra i più celebri della storia del cinema. A cercarla saranno un investigatore privato e la sorella di Marion (Vera Miles). Hitchcock gioca da maestro con le attese e le emozioni del pubblico: l'orrore e la suspense salgono fino a quando il volto del misterioso assassino sarà finalmente rivelato.

Sir Alfred Joseph Hitchcock (1899 – 1980) è stato un regista e produttore cinematografico britannico naturalizzato statunitense. È considerato uno dei maggiori cineasti della storia del cinema. Lo spartiacque nella carriera di Hitchcock è rappresentato dal suo trasferimento da Londra a Hollywood, avvenuto nel 1940. 

Info
Per informazioni:  - cellulare per prenotare con WhatsApp 3315048317. Il costo del biglietto e della colazione (indivisibili) è di 8 euro. 


Si parla di