Eventi

Cinema d'autore, al Décircus proiezione live di "Ciao maschio"

Continuano al Décircus gli appuntamenti con il grande cinema d'autore de "I Lunedì in pellicola". La rassegna interamente dedicata alla pellicola cinematografica, all'importanza della valorizzazione del patrimonio filmico e al valore culturale della proiezione in pellicola, si propone di proiettare direttamente dalla sala alcuni dei più grandi capolavori del cinema in 35 mm cosicché tutti avranno l'opportunità di vedere o rivedere grandi classici sul medium che li ha originati.

Lunedì 28 ottobre alle 21 è in programma il film "Ciao maschio" di Marco Ferreri, opera del 1978 difficilmente reperibile dal grande pubblico.
In una New York metastorica l'elettrotecnico Lafayette (Gérard Depardieu) è in rapporto con il megalomane direttore (James Coco) di un museo delle cere di Roma antica, un solitario anarchico italiano (Marcello Mastroianni) e la bella Signora Toland (Geraldine Fitzgerald), un gruppo di femministe teatranti fra cui Angelica che s'innamora di lui e soprattutto con un piccolo scimpanzé di cui diventa padre putativo. Scritto con G. Brach e R. Azcona, questo film catastrofico, non disperato, anzi quietamente ottimista, è ricco di situazioni e invenzioni. Una favola angosciosa e ilare che s'avvale, come spazio drammatico, di una New York magica e allucinante, come vista dall'oblò di un'astronave. Apocalittica parabola di Ferreri che prefigura il crollo della civiltà, sopraffatta dalla propria volontà di potenza.

Ingresso 4 euro

PER INFO
Décircus - CineCaffèTeatroDelPorto
via dell'Angiolo, 19 Livorno
392.6609724
decircuslivorno@gmail.com
 


Allegati

Si parla di