Eventi

Cinema, a Castiglioncello la presentazione de "Il sorpasso. La sceneggiatura di Scola e Maccari"

A sette anni dalla prima edizione, pubblicata nel 2012, esce in occasione del cinquantesimo del film, di nuovo per Erasmo, la seconda edizione del libro "Il sorpasso. La sceneggiatura di Scola e Maccari", a cura di Massimo Ghirlanda (Ed. Erasmo -  I Quaderni di Storia del Cinema – 2019)
Il libro sarà presentato giovedì 25 luglio, alle 22, ai Bagni Etruria di Castiglioncello - Lungomare Cristoforo Colombo, 3 - nell’ambito de "Le Notti del Cormorano", progetto ideato dal Comune di Rosignano e dal Centro Studi Commedia all’italiana. "Le Notti del Cormorano" vuole  ricordare le personalità del mondo del cinema legate alla storia di Castiglioncello. Quest'anno sarà reso omaggio a Furio Scarpelli, uno degli autori più importanti del cinema italiano, nel centenario della nascita. 
Dopo la presentazione del volume seguirà la proiezione del documentario "L'Estate di Bruno Cortona. Castiglioncello nell'anno del Sorpasso" di Gloria De Antoni. Per la prima volta, con questa seconda edizione de "Il Sorpasso", sarà possibile leggere la sceneggiatura integrale che Massimo Ghirlanda, presidente del Centro Studi Commedia all'italiana di Castiglioncello, che ha già curato la precedente edizione, ha riportato alla luce dopo una lunga e attenta ricerca presso l'Archivio Centrale dello Stato di Roma, dove era conservata, insieme ad una serie di documenti delle case di produzione, contratti e nulla osta dell'epoca e piani di lavorazione.
Come per la prima edizione, l'originalità del volume, e di tutti quelli che fanno parte della collana delle Edizioni Erasmo "I Quaderni di Storia del cinema", risiede nell'impostazione filologica con la quale la sceneggiatura viene esposta e commentata: la trascrizione è fedele all'originale, sin
dall'impaginazione del libro – ad ogni scena abbiamo il cambio pagina – ed è corredata da un apparato essenziale di note che, oltre a fornire indicazioni per l'approfondimento, esalta il fascino del testo. 
Arricchiscono l'opera la postfazione di Silvia Scola, un'appendice con schede sugli autori e un contributo di Federico Lenzi, che, partendo dalle suggestioni delle canzonette del periodo, ricostruisce il contesto storico degli anni del boom.

PER INFO
Le Notti del Cormorano
Bagni Etruria Castiglioncello 
Lungomare Cristoforo Colombo, 3 Castiglioncello (Livorno)


Si parla di