Eventi

Sguardi in Fortezza, in programma "Takara - La notte che ho nuotato"

Prosegue la rassegna cinematrografica "Sguardi in Fortezza". Lunedì 6 e martedì 7 luglio è in programma il film "Takara - La notte che ho nuotato", regia di Damien Manivel, Kohei Igarashi. Con Takara Kogawa, Keiki Kogawa, Chisato Kogawa, Takashi Kogawa.

Il Film - Sulle montagne del Giappone, un nucleo familiare di quattro persone vive in una piccola abitazione circondata dalla neve. Una notte, mentre padre esce come sempre nel buio per andare a lavorare al locale mercato del pesce, il figlio piccolo resta insonne e occupa come può il suo tempo tra i giochi. La mattina dopo, molto assonnato e con un disegno che ritrae nello zaino il mondo acquatico, non si avvia a scuola come la sorella, ma a una giornata di scoperta. Un racconto incantevole e minimale di affetti e di avventura, reso ancora più affascinante dalla completa assenza di dialoghi. Una favola senza tempo che si articola in tre atti: Il disegno, Il mercato del pesce, Un lungo sonno.

Firmato a quattro mani dal francese Damien Manivel (classe 1981, già autore di Un jeune poète, menzione speciale nel 2014 a Locarno, e di Le parc, nella sezione Onde al Torino Film Festival 2016) e dal giapponese Kihei Igarashi (1983), a Locarno anche lui con Hold Your Breath Like a Lover nel 2014. Con La nuit où j'ai nagé ("la notte in cui ho nuotato"), a Venezia 74 in Orizzonti accostano mirabilmente due mondi opposti e fanno precipitare il pubblico nell'immaginazione di un bambino di sei anni per rappresentare l'amore a distanza tra padre e figlio.

Modalità di accesso

Sarà possibile accedere alle proiezioni del lunedì e del martedì con un biglietto di 6 euro, non comprensivo di consumazione, che potrà essere prenotato e pagato attraverso il sito www.fortezzavecchia.it (presentando poi il nominativo o la relativa ricevuta alla biglietteria nel giorno di proiezione), o acquistato lo stesso giorno di proiezione con apertura biglietteria alle 20. Sarà possibile inoltre comprare, sia on line che durante gli orari di apertura della biglietteria, un carnet di sei titoli spendibile durante l'intera programmazione estiva che permetterà di avere un canale diretto alle prenotazioni telefoniche. Al fine di non creare rischio di assembramenti alla biglietteria, al momento non sarà possibile fare semplici prenotazioni telefoniche senza pagamento.

PER INFO
Fortezza Vecchia
Piazzale dei Marmi
 


Si parla di