Eventi

Annullata ai Bottini dell'Olio laa conferenza di Fabio Levi, nipote dell'autore di "Se questo è un uomo"

È stata annullata la conferenza "Nel centenario della nascita: Primo Levi" in programma per mercoledì 26 febbraio, a conclusione delle iniziative per la "Giornata della Memoria". L'evento vedeva tra i protagonisti ospite d'eccezione del Lions Club Porto Mediceo Fabio Levi, nipote di Primo Levi, il più noto testimone della persecuzione degli ebrei durante il nazifascismo.

Professore universitario di storia contemporanea all'Università di Torino e direttore del "Centro internazionale di studi Primo Levi", Fabio Levi  studia da sempre le vicende della persecuzione antiebraica in Italia ed è impegnato a mantenere inalterato il prezioso lascito dell'autore di "Se questo è un uomo", "La tregua", "I sommersi e i salvati", del quale nel 2019 ricorreva il centenario della nascita.

E proprio "Nel centenario della nascita: Primo Levi" è il titolo della conferenza che il professor Fabio Levi avrebbe dovuto tenere mercoledì 26 febbraio alle 17.30 ai Bottini dell'Olio. Un'occasione importante per scavare più a fondo nell'opera di Primo Levi e conoscere meglio l'autore che è il simbolo del dovere della testimonianza e del ricordo. Il Lions Club Porto Mediceo è particolarmente legato alla memoria di Primo Levi, tanto che sei anni fa ha fatto affiggere sotto Palazzo Civico una targa che reca incisa il testo della poesia "Se questo è un uomo".

L'iniziativa, fortemente voluta dal presidente del Mediceo Marco Giusti e dal presidente della comunità ebraica Vittorio Mosseri, è rimanandata a data da destinarsi.

PER INFO
Biblioteca dei Bottini dell'Olio
piazza del Luogo Pio


Si parla di