Eventi

Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa, protagonista l'arte di Ferruccio Pizzanelli

Sabato 18 maggio alle 11, alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, in programma la quarta puntata del Calendario Culturale/Primavera 2019, dal titolo "Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l'Europa", promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli, in occasione della mostra "Adriano Baracchini-Caputi 1883-1968. La musica del divisionismo al tempo di Vittore Grubicy" (fino al 13 giugno 2019, tutti i giovedì, ore 15.30-18.30).

Concepita quale prezioso tassello del mosaico di orizzonti nazionali e internazionali la conferenza di Fabrizio Pizzanelli, collezionista e incisore, dal titolo "Ferruccio Pizzanelli: dall'Esposizione Internazionale del Sempione alla Sala del Sogno con la passione Jugendstil", propone all' attenzione del pubblico un'altra personalità emblematica delle cosiddette "geografie del divisionismo", l'artista pisano Ferruccio Pizzanelli (Pisa, 1879-1950).
Stabilitosi anch'egli, dopo il prestigioso esordio in qualità di artista del Cuoio Decorato all'Esposizione Internazionale del Sempione del 1906, nella capitale lombarda, condivide con i colleghi labronici Adriano Baracchini-Caputi e Benvenuto Benvenuti, la curiosità per i fermenti culturali e artistici della Milano primonovecentesca, dove riesce a imporre la sua scelta espressiva, fino a divenire Direttore della Società Milanese dei Cuoi Decorati. Collaboratore di Galileo Chini nella celeberrima Sala del Sogno della VII Internazionale di Venezia del 1907, Pizzanelli salì immediatamente sul podio delle arti applicate. Interprete di "una bellezza moderna" Pizzanelli appare ad Alfredo Melani un vittorioso che partecipa dell'irrefrenabile divampare di un disegno "nervoso" come "l'ora che passa infrenabile nel giro dei suoi minuti": e il dominio del cuoio rivendica, a giudizio dello storico, tutti suoi diritti in virtù di un'illustre provenienza che spazia dai "corami d'arte" di Venezia alle legature aldine del XVI secolo. Ed ecco che Pizzanelli disvela al pubblico delle esposizioni italiane gli orizzonti del dominio del cuoio, dall'addobbo domestico al corredompersonale, dai pannelli per mobili, fino alle "minute galanterie" ovvero ai cofanetti, ai guanciali, ai cestini da lavoro, senza tralasciare addirittura le borsette da signora, assolutamente innovative quest'ultime in quanto esemplificative delle tendenze floreali dell'artista.

"Sogno e sospiro" inducono dunque nell'osservatore emancipato all'alba del XX secolo i misteriosi ritmi lineari e il tripudio della policromia dei cuoi pizzanelliani, rischiarati dal fulgore degli ori e dalla compattezza dei riflessi metallici, al punto da indurre Melani a evocare il delicato splendore delle nuances tratteggiate da James Abbott McNeill Whistler (Alfredo Melani, 1911). Con il soggiorno torrelaghese decolla la conversione pittorica sulla scia della moderna sensibilità luminosa diffusa nell'entourage versiliese, culminante nelle accensioni fauves di Lorenzo Viani e Moses Levy e nelle scenografiche divagazioni divisioniste di Plinio Nomellini. Orientatosi tuttavia ben presto verso un'originale interpretazione della tradizione quattrocentesca rivisitata con inflessione postimpressionista di marca cézanniana, Pizzanelli seppe attirare il consenso di intellettuali quali Raffaello Franchi che negli anni Trenta lo inclusero nell'accreditata compagine dei Primitivi, mentre Giorgio Casini, reduce dai trascorsi futuristi, ne riconobbe il gusto dell'idealizzazione della forma (G. Casini, La IX Mostra Pisana d'Arte, in "L'Idea fascista", Pisa 23 gennaio 1939).

PER INFO
Pinacoteca Carlo Servolini
via Umberto I 65
Collesalvetti


Si parla di