Eventi

"Assistere un malato di Alzheimer", sabato 26 marzo convegno a Palazzo Pancaldi

"Assistere un ammalato di Alzheimer. Aggiornamenti, servizi attuali e proposte", questo il titolo del convegno organizzato dal Lions Club Porto Mediceo in collaborazione con il Lions Club Livorno Host e con il Lions Club Satellite Livorno Meloria che si terrà sabato 26 marzo nel Centro congressi ed eventi del Palazzo Pancaldi

Saranno relatori le dottoresse Laura Adorni e Giovanna Bellini dell'Usl livornese e due soci Lions del Veneto che parleranno delle loro esperienze: Giorgio Soffiantini, che dopo aver assistito la moglie malata si dedica a promuovere informazione e assistenza a chi deve affrontare la malattia di un familiare, e Sergio Rosato, che supporta la parte legislativa, tanto da essere già stati ricevuti in audizione dal nostro Parlamento con il loro progetto Lions per l'Alzheimer. 

Il programma

  • 9:30 Saluto delle Autorità
  • 9:45 Introduzione (dott. Roberto Duranti – Presidente L.C. Livorno Porto Mediceo, dott. Leonardo Giorgi – Presidente L.C. Livorno Host)
  • 10:00 Le terapie possibili e nuovi farmaci (dott.ssa Giovanna Bellini – Responsabile della UOC di Neurologia)
  • 10:30 I servizi sociosanitari nel territorio della zona del distretto livornese (dott.ssa Laura Adorni Pallini – Responsabile UF Servizi Sociali, Non autosufficienza e Disabilità)
  • 11:00 Organizzazione sanitaria: proposte (dott. Giorgio Soffiantini – Familiare di un malato di Alzheimer – L.C. Badia Polesine Adige Po)
  • 11:30 Sostegno ai caregivers (dott. Sergio Rosato – Esperto di politiche del lavoro e sociali – L.C. Treviso Host)
  • 12:00 Discussione e chiusura del convegno

Per Info
Il convegno è aperto a tutti: occorre essere muniti di green pass rafforzato e comunicare la propria adesione a segretario@lionslivornoportomediceo.it (L.C. Livorno Porto Mediceo) o patrizia.lensi@gmail.com (L.C. Livorno Host).


Si parla di