Eventi

La Toscana nel Cinema, se ne parla con Fabio Canessa

Ultimo appuntamento,  sabato 30 marzo alle 17 nell'Auditorium del Museo di Storia del Mediterraneo, con il ciclo "Lezioni di Cinema".
Fabio Canessa, critico cinematografico, parlerà de "La Toscana nel Cinema – i paesaggi dell'anima".

La Toscana ha ispirato un cinema turistico più o meno nobile: l'incantevole panorama delle colline senesi o la "Camera con vista" fiorentina. Con "Il sorpasso" poi ha lasciato un segno nella migliore commedia all'italiana e con i fratelli Taviani ha miscelato storia e poesia.
I film tratti dai romanzi di Carlo Cassola e Vasco Pratolini ne hanno consacrato la bellezza e la cultura.
Ma "Vaghe stelle dell'orsa" di Luchino Visconti sfrutta il fascino arcaico e misterioso di Volterra per sprigionare la storia ambigua e morbosa di due fratelli forse incestuosi. Mentre Franco Zeffirelli e Kenneth Branagh fanno del Chianti un'oasi di armonia, Visconti riverbera echi di disfacimento e confusione morale, misti a suggestiva bellezza, in sintonia con la Volterra dannunziana: i calanchi e il pozzo, la chiesa di San
Giusto e i vicoli antichi.
Da Mario Monicelli a Brian De Palma, da Mauro Bolognini a Ridley Scott, i luoghi toscani riflettono sempre i paesaggi dell'anima. 

Lezioni di Cinema, annuale appuntamento per gli appassionati della settima arte, è organizzato da 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all’italiana, Circolo Kinoglaz e Museo di Storia Naturale, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno.
Le Lezioni sono nate tre anni fa da un'idea di Massimo Ghirlanda e sono condotte da studiosi e critici cinematografici.
Costo di ogni singola lezione 7 euro intero; 5 euro ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all'Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani fino a 25 anni (ai giovani frequentanti l'intero ciclo di Lezioni che ne faranno richiesta verrà rilasciato una attestato di frequenza che può essere presentato ai fini del riconoscimento del credito formativo).

PER INFO
A lezione di cinema con Alessandro Tovani. Eventi a Livorno
50&Più
via Serristori, 15
tel. 0586881128  - 3284121780
livornouniversita@gmail.com

 

Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/eventi/lezioni-cinema-donne-tovani-16-marzo-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/LivornoToday/


Si parla di