Eventi

Cristina Donà a San Vincenzo, sabato 7 agosto concerto all'anfiteatro del porto turistico

Appuntamento con la musica sabato 7 agosto a San Vincenzo. Dalle 21.30, sul palco dell'anfiteatro del porto turistico, Cristina Donà si esibirà in concerto nel quarto appuntamento del festival "Onda su Onda". L'opening sarà invece affidato a Jole Canelli.

Cristina Donà è una delle cantautrici più stimate del panorama musicale italiano, punto di riferimento e figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti. Torna con un tour che anticipa l'uscita del nuovodisco "DeSidera", portando con sé la ricchezza dei suoi ventiquattro anni di carriera. Il nuovo album, che arriva a sette anni di distanza dall'ultima pubblicazione discografica, è frutto di un lavoro meditato e accorto, un disco identitario che si spinge in profondità e scuote.  

Lo spettacolo proporrà alcuni estratti, presentati in anteprima, e brani di repertorio in una rinnovata veste. Si alterneranno versioni minimali a echi di ‘elettronica preistorica' e sarà l'occasione per apprezzare, ancora una volta, la capacità evocativa della voce e delle parole di Cristina, mescolate agli arrangiamenti sorprendenti curati da Saverio Lanza. Ed è con Saverio, produttore e co-autore dei suoi ultimi album, che Cristina decide di salire su palco: un'esibizione in duo per un disco scritto a quattro mani.  

Il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana inizia nei primi anni novanta. Ha contribuito infatti a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds). Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è  sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di "rivaleggiare" con le grandi colleghe che  all'estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell'ambito della  musica rock.  

Jole Canelli, protagonista dell'opening, nel 2016 partecipa alla prima edizione del Fire Music Festival di Santa Maria Capua Vetere (direzione artistica Vittorio De Scalzi) classificandosi al primo  posto nella categoria "Opera Prima" con il brano intitolato "Se…" composto da Cristian Chechi. Sempre nel 2016 è finalista di Area Sanremo. Nel 2020 nasce la voglia di salire sui palchi con un progetto tutto originale, tra gli autori spicca il nome di Francesco Gazzè. 

Per Info
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0565/707273 oppure inviare una mail a  eventi@comune.sanvincenzo.li.it. Come da disposizioni governative, dal giorno 6 agosto per accedere agli eventi estivi del Comune di San Vincenzo sarà necessario esibire il Green Pass.


Si parla di