Eventi

L'arte di Daniel Schinasi in mostra alla Fondazione Livorno fino al 30 giugno

"Daniel Schinasi - il viaggio neofuturista" è il titolo di una mostra dedicata al grande artista contemporaneo inaugurata il 17 gennaio a Livorno e che resterà aperta al pubblico fino al 30 giugno prossimo. Con la mostra dedicata a Daniel Schinasi, Fondazione Livorno e Fondazione Livorno - Arte e Cultura, in collaborazione con la Comunità ebraica, celebrano questo artista cosmopolita, fondatore del movimento Neofuturista, esponente di grande rilievo della pittura contemporanea, che ha vissuto e lavorato molti anni a Livorno. Il mondo che Schinasi osserva e restituisce al pubblico  attarverso le sue opere è affascinante, colorato, appassionato, intriso di  innumerevoli contraddizioni e di altrettante emozioni e ricordi.
Indissolubilmente impregnata della cultura e della tradizione ebraica, la sua arte ha quasi sempre come protagonista l'essere umano e racconta la cultura ebraica e la sua Storia e la sua antica tradizione, dai paesaggi di Alessandria d'Egitto, agli orrori della guerra e al il mondo industriale.

Schinasi, che giunse a Livorno nel 1956 dopo essere stato cacciato con la sua famiglia dall'Egitto a seguito della guerra si definisce "un ebreo della storia", come dichiara all'Ansa, un uomo che porta le ferite di vicende drammatiche, coltivando sempre la speranza che l'uomo, prima o poi, capisca gli errori che sta continuando a commettere e ne tragga un insegnamento per il futuro. Da questo concetto parte la ricerca artistica di Schinasi fortemente legata al recupero della memoria e dell'identità ebraica. Oggi l'artista, ebreo sefardita di famiglia livornese, vive e lavora a Nizza e soggiorna spesso in Toscana.

Per info:
Le visite guidate sono previste il sabato e la domenica dalle 16 alle 20 nei giorni 19 e 20 gennaio; 6 e 17 febbraio; 9 e 10 marzo; 13 e 14 aprile; 11, 12 maggio. Da lunedì al venerdì sarà possibile contattare Diderot servizi alla Cultura (373.7607467), mentre per le visite delle scuole il riferimento è la Cooperativa Itinera (0586.894563).


Si parla di