Eventi

"De Reditu", a Villa Maria un viaggio tra storia, archeologia e cinema

Venerdì 24 maggio alle 17.30, alla Biblioteca Labronica di Villa Maria – centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, si terrà l'ultimo appuntamento della  rassegna "Un giornata particolare".
In programma la conferenza del giovane studioso Simone Coresi  dal titolo "De Reditu: viaggio di un romano tra letteratura, storia, archeologia e cinema", ispirato direttamente al poema composto nel V sec. d.C. dal prefetto romano Claudio Rutilio Namaziano durante il viaggio di ritorno da Roma alla Gallia.  Il poema "De Reditu suo" ha come argomento la decadenza dell'Impero Romano d'Occidente. 
Coresi partirà da una riflessione sulle motivazioni della caduta dell'Impero Romano per un confronto sulla società attuale; proseguirà con la descrizione del Portus Pisanus, rintracciabile nelle memorie, alla ricerca di riferimenti all'area dove poi è sorta la città di Livorno. Per terminare con il riferimento al film Rai omonimo del regista Claudio Bondi, del 2003: conosciuto per lo più da una schiera di appassionati, il film presenta molti spunti di riflessione.

PER INFO
Biblioteca labronica di Villa Maria - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
Via Redi 22
0586.219265
bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it
 


Si parla di