Eventi

La Via dell'arte, protagonista piazza XX. Sul palco Claudio Marmugi, Eleonora Zacchi e Luca Salemmi

Con la Via dell'Arte il Centro artistico Il Grattacielo accende le luci su piazza XX settembre nell'ambito di Effetto Venezia e dintorni. La Via dell'Arte è un percorso che unisce fisicamente e virtualmente Il Centro artistico Il Grattacielo (via del Platano) con Mercemarcia (via Oberdan) e con Spazio (via Ginori). Da venerdì 28 a domenica 30 agosto dalle 19 alle 20.30 si svolgeranno eventi che partiranno da queste realtà per accompagnare lo spettatore fino allo spettacolo di "Praticamente piazza XX", in programma alle 21 sul grande palco di Piazza XX settembre. La programmazione degli spettacoli è a cura di Eleonora Zacchi, tutti gli eventi saranno introdotti dalla stessa, insieme a Luca Salemmi e Riccardo De Francesca, in tale occasione verranno narrate “pillole” e aneddoti sulla storia di piazza XX Settembre.

Altre performance saranno organizzate a partire dalle 22.30 alle 23.30 esclusivamente nel foyer del Centro Artistico Il Grattacielo e chiuderanno tutte le serate. Per assistere agli spettacoli con gli artisti è necessaria la prenotazione che può essere fatta collegandosi al (sito internet di Effetto Venezia oppure recandosi presso l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Livorno (via Pieroni, 18 - 0586894236 - ). Aperto tutti i giorni dalle  9 alle 13.45. Oppure presso la Baracchina 20 di piazza Garibaldi dalle 19 alle 23 dal 28 al 30 agosto.

Il programma degli eventi

  • Venerdì 28 agosto (ore 21): Claudio Marmugi in "Tanto per ridere… tanto!". Uno spettacolo pensato per ridere. In questo momento storico in cui la gente ha bisogno di divertirsi, di staccare il cervello e non pensare a niente il comico livornese offre un'ora di sana allegria e pura comicità. Il titolo riprende i primi show di Claudio Marmugi al mitico locale "Bagnetti" in Venezia alla fine degli anni '90 ed è un invito, leggero, a prendere le cose del mondo con filosofia, infatti, nasce dalla fusione/contrazione di due modi di dire abbastanza comuni: "Tanto per Ridere" e "Per ridere tanto!"
     
  • Sabato 29 agosto (ore 21): da un'idea di Eleonora Zacchi lo spettacolo "Cacciucco d'artista". Con: Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca, Luca Salemmi, Gianni Balzaretti, Sandro Andreini, Daniela Salucci, Massimiliano Bardocci, Giovanni Bondi. Una serata veramente speciale, in cui la comicità la fa da padrona e il teatro si rappresenta nelle sue forme e linguaggi più vari: teatro di narrazione, teatro popolare, prosa, cabaret portati sul palco della piazza da artisti di spessore per regalare agli spettatori storie, aneddoti e racconti della nostra città.
     
  • Domenica 30 agosto (ore 21), a chiudere la manifestazione sarà lo spettacolo "Lazy blue band in Harlem on my mind" con Luca Salemmi (Attore), Sabrina Ghiringhelli (Voce), Carlo Cavallini (Batteria), Enrico Lucarelli (Pianoforte), Pier Francesco Sormani (Contrabbasso). Un viaggio che parte dal profondo sud degli Stati Uniti, tradizionalista, variegato e razzista alla scoperta di personaggi come la mitica Bessie Smith, Jelly Roll Morton, Marion Harris, Mamie Smith, i Minstrel show. Musica e narrazione coinvolgeranno lo spettatore in un vortice di emozioni e di swing che non potrà fermare la voglia di danzare. Sarà l'occasione per riascoltare brani che hanno fatto la storia della musica da: Nobody a Mean Blue Spirits, passando per "Why don't you do right" a "Hello dolly". Luca Salemmi attore e regista, sarà il Virgilio moderno che accompagnerà il pubblico alla scoperta del jazz delle origini (da fine 800 al 1936), supportato dalla voce di Sabrina Ghiringhelli cantante di The Lazy blue band e dalle note di Cavallini Carlo (batteria), Enrico Lucarelli (pianoforte) e Pier Francesco Sormani (contrabbasso).

PER INFO
Centro Artistico il Grattacielo
via del Platano 6 Livorno 


Si parla di