Eventi

"LeggerMente", martedì 26 luglio incontro con Eleonora Marangoni a Villa Fabbricotti

Proseguono gli appuntamenti con la quarta edizione di "LeggerMente: incontri letterari". Martedì 26 luglio, alle 19, ospite della rassegna organizzata in Villa Fabbricotti sarà Eleonora Marangoni, che presenterà il suo libro "Paris, s’il vous plaît", edito da Einaudi. L'evento sarà introdotto da Emiliano Dominici. 

Parigi è un orologio senza lancette, un tassista melomane, una sedia verde nel parco, il tavolino di un café dove tutto sembra possibile. Lo sa bene Eleonora Marangoni, che a Parigi ha vissuto a lungo e, dopo averla scoperta, lasciata e ritrovata, qui mette insieme i pezzi della sua lunga storia d'amore con la città. Come tutte le storie d'amore, Paris, s'il vous plaît è appassionato, pieno di curve, promesse e imprevisti. E un pezzo alla volta Parigi ce la restituisce intera, archivio dei ricordi e continua scoperta, rifugio privato di cui non possiamo fare a meno. Pur restando sé stessa, la capitale francese muta di continuo e si offre sempre nuova allo sguardo di chi la scopre. «Camminare per Parigi è camminare verso di me», diceva Julio Cortázar. Eleonora Marangoni la racconta facendola brillare di storie grandi e piccole, di ricordi, di luoghi e di occasioni. Il suo libro è un romanzo urbano, una spettinata guida letteraria, una galleria di immagini e atlante sentimentale, archivio impossibile delle nostalgie. Un viaggio senza verso, fatto di digressioni e deviazioni che pure, misteriosamente, arrivano al cuore segreto della città e del diventare sé stessi.

L'autrice

Eleonora Marangoni è nata a Roma nel 1983. È l’autrice del saggio Proust et la peinture italienne (Michel de Maule, 2011) e del romanzo illustrato Une demoiselle (Michel de Maule, 2013). Nel 2014 pubblica Proust. I colori del tempo (Mondadori Electa, 2014). Il suo romanzo Lux, Premio Neri Pozza 2017, è entrato nella dozzina del Premio Strega e ha vinto il Premio Opera Prima. Nel 2020 pubblica il saggio Viceversa. Il mondo visto di spalle (Johan & Levi) e l’anno successivo, per Feltrinelli, esce il «romanzo a racconti» E siccome lei.


Si parla di