Eventi

Il ballerino Alessandro Sciarroni ospite del festival Racconti di altre Danze

Il Festival di danza contemporanea "Racconti di Altre Danze" prosegue la sua corsa con due eventi che avranno come protagonista il Leone d'oro 2019 alla carriera per la Danza, Alessandro Sciarroni, e le performance In Duet di Chelo Zoppi, Halftime con Elena Giannotti e Action di John Scott.
Il primo appuntamento è venerdì 12 aprile alle 21 con il film documentario "Aurora" di Cosimo Terlizzi al Nuovo Teatro delle Commedie. Il film doc­u­menta e tra­duce il per­corso di creazione dello spet­ta­colo "Aurora" di Alessandro Sciarroni, la cui ricerca parte dal Goalball, sport prat­i­cato da non vedenti e ipove­denti. Cosimo Terlizzi, regista e artista audio­vi­sivo, affi­anca il core­ografo per real­iz­zare un'opera a sé: un film in cui i sin­goli atleti e le prove dello spet­ta­colo diven­tano stru­menti espres­sivi di nuovi paesaggi. A seguire un Artist's Talk con Cosimo Terlizzi e Alessandro Sciarroni ci permetterà di conoscere e venire a contatto con la vita artistica di questi due grandi personaggi del panorama culturale italiano.

Sabato 13 aprile "Racconti di altre danze" muove i suoi passi in giro per la città, si inizia alle 17.30 con replica alle 19 nella piazza antistante il Teatro Goldoni dove andrà in scena la performance In Duet di Chelo Zoppi con il Collettivo_A. 
InDuet nasce dall'idea di indagare la relazione del rapporto fraterno, partendo dal rapporto fisico e dall’inclinazione verso l'altro e così le coppie familiari cercano un senso attraverso sbilanciamenti, sostegni, cedimenti e dinamiche dell’uno con l'altro, per rappresentarsi.

Alle 18 il Festival si sposta in via Augusto Novelli, nella palestra delle Scuole Benci dove si esibirà Alessandro Sciarroni in "Don’t be frightened of turning the page". 

La giornata prosegue alle 19.30 nel teatro La Goldonetta con "Halftime" di e con Elena Giannotti, una lecture performance che mette in scena l'intervallo, un intermezzo di riflessione sulla danza come pratica, tempo di dilatazione e racconto. 
A conclusione di queste due ricche giornate alle  20 al Teatro Goldoni andrà in scena "Action" di John Scott, una conversazione fisica tra due individui nello spazio vuoto. Due eccezionali ballerini, Kevin Coquelard e Mufutau Yusuf, si fondono e si separano - una forte resistenza alla fusione e la rottura sono la motivazione per il movimento. Action è molto divertente, tenero e umano ed è eseguito nella forma del "work in progress". 

PER INFO
Teatro Goldoni
0586.204290
biglietteria@goldoniteatro.it
Atelier delle Arti 0586 882319
atelierdelleartidanza@gmail.com;
Nuovo Teatro delle Commedie 12 aprile - biglietto 6 euro 
La Goldonetta, 15 euro disponibilità massima 80 posti
Teatro Goldoni, biglietto intero 15 euro, ridotto 13 euro


Si parla di