Eventi

Ex Caserma Occupata, al via il festival del libro e dell'editoria indipendente. Il programma

Al via la seconda edizione del Festival del libro e dell'editoria indipendente organizzato all' Ex Caserma Occupata. Rimane invariata la struttura già collaudata durante la prima edizione con banchetti, case editrici, libri, dibattiti e concerti, ma quest'anno la centralità tematica viene assegnata al convegno del sabato pomeriggio sul tema del pensiero del leader curdo Öcalan, con un intervento via Skype di Toni Negri, interventi di Fadini e Turchetto, Schrader, Cioni, Venturini e altri. In continuità con il lavoro di indagine e ricerca, di approfondimento e con l'interesse manifestato fino ad oggi dal collettivo promotore verso l'argomento Kurdistan, il convegno cercherà prima di dettare le basi della svolta di paradigma che quell'esperienza sta imponendo da un lato, dall'altro lato si cercherà di indagare alcune porte, alcune chiavi di accesso che la tradizione occidentale e rivoluzionaria offre di ricezione e riadattamento. Partendo dalla soluzione rivoluzionaria curda per il medio oriente, quali insegnamenti si possono trarre per trovare soluzioni adatte al nostro contesto?

Il programma nel dettaglio

Venerdì 27 settembre

17 - Apertura festival
18 - Proiezione film di "Non una di meno" Vessel di Diana Whetten
20 - Cena Sociale per Cassa di Resistenza
23- Dj set drum'n bass con Beat Kouple

Sabato 28 settembre

 14 - Apertura festival
15 - Convegno sul pensiero di Abdullah Öcalan
Prima parte

  • Introduzione alla Prima Parte a cura del collettivo dell'Ex Caserma Occupata. Intervengono: Laura Schrader sull'attualità ed il pensiero di Ocalan nel medio oriente; Federico Venturini sui fondamenti del pensiero ecologico; Fabiana Cioni sulla questione di genere in Kurdistan

Seconda parte
Introduzione a cura del collettivo dell'Ex Caserma

  • Gli anni '70 del marxismo come teatro di un cambiamento di paradigma: Louis Althusser. Interviene: Maria Turchetto
  • Deleuze come terreno di sperimentazione di un pensiero minoritario; il concetto di macchina da guerra espresso in Mille Piani e la questione di genere . Interviene: Ubaldo Fadini
  • Le condizioni storiche degli anni '70 e quelle attuali: sulle opportunità d'innovazione teorica. Interviene: Toni Negri (via Skype).

20 - AperiPizza a prezzi popolari
22 - Francesco Carone e Federica Fiorentini in concerto, duo jazz. A seguire dj set con Ines dj

Domenica 29 settembre

 10 - Mercato autogestito rurale clandestino
 11- Conclusioni Assembleari al Convegno. Con chi fosse interessato, discussioni e dibattito post-convegno. 
 13 - Pranzo Curdo, organizzato dalla comunità curda livornese. Il ricavato sarà devoluto alla Mezzaluna Rossa 
 15 - Laboratorio di Scrittura Creativa con la Scuola Carver. Iscrizione a numero chiuso, per informazioni contattare la pagina Ex Caserma Occupata.
 17 - Dibattito sull'Editoria Indipendente

PER INFO
Ex caserma Occupata


Si parla di