Eventi

"È andata così", il 28 giugno in Fortezza Nuova si ride con Ruffini, Ballerina e Nocella

Lunedì 28 giugno, alle 21.30, in Fortezza Nuova andrà in scena lo spettacolo "È andata così", che vedrà come protagonisti Paolo Ruffini, Herbert Ballerina e Nicola Nocella.

"La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa". Cosa sarebbe successo se già la prima volta, fosse arrivata la farsa? E soprattutto, se al posto di chi la storia l’ha vissuta e l’ha fatta, ci fossero stati tre amici un po’ cialtroni, come sarebbe andata davvero? A queste domande risponde questo spettacolo. Ripercorrendo una serie di avvenimenti e momenti topici che hanno cambiato per sempre la storia dell’umanità, ma rivivendoli attraverso gli occhi e le decisioni improbabili dei protagonisti: Herbert Ballerina, Nicola Nocella e Paolo Ruffini, autori ed interpreti di questo spettacolo.

Dalla preistoria allo sbarco sulla luna, passando dalla scoperta dell’America e l’omicidio di Kennedy, scopriremo cosa sarebbe successo se al posto dei veri protagonisti ci fossero stati i nostri tre. Rimescolando le carte della storia, ogni volta in un periodo diverso, tra una scelta sbagliata e un disastro, fino a guardarsi negli occhi, aprire le braccia e sospirare ... È andata così!
Cercando di rivisitare le epoche con disincanto, freddezza, ma soprattutto attraverso la lente dell’idiozia comica, mai ossequiosa nella riproposizione del periodo narrato, ed è anche da questo che deriva la scelta stilistica minimalista della messa in scena.

Quadri e situazioni che - come ne La pazza storia del mondo di Mel Brooks - tendono a ripercorrere quelli che sono i punti di vista sulle storie e sulle scelte.
È andata così… si basa sul fatto che il pubblico sappia già come va a finire la storia “reale”, quindi la possibilità comica si acuisce con un’interpretazione distorta di quella che la realtà non è stata, ma offrendo così una serie di espedienti sorprendenti e grotteschi.
I tre protagonisti sono profondamente diversi, per stile e formazione: Herbert è un comico puro, Nicola un attore puro e Paolo incarna quella trasversalità che converge in un risultato assolutamente esilarante.

Per Info
Fortezza Nuova
Biglietti disponibili su Ticketone
Costo: primo settore 25 euro, secondo settore 20 euro, terzo settore 15 euro


Si parla di