Eventi

Galleria Giraldi, inaugurazione della mostra "Azotrumbo" di Gianni Asdrubali

Gianni Asdrubali torna sulla scena livornese, sabato 30 novembre alle 18, negli spazi della Galleria Giraldi con la mostra "Azotrumbo". Saranno esposte circa trenta opere, la maggior parte delle quali rappresentano il lavoro degli ultimi anni. Le opere dell'ultimo periodo, molte delle quali inedite, sono state realizzate con l'ausilio di vernici industriali, spesso su supporto in forex o plexiglass, materiali questi appropriati e conformi al processo creativo dell'artista. Nell'occasione sarà presentato un catalogo di oltre 150 pagine con scritti di Bruno Corà, Lorenzo Mango, Marco Tonelli, Marcello Carriero e Gianni Asdrubali.
Sin dall'inizio del suo lavoro, con "il muro magico" del 1979, Asdrubali ha prodotto opere che hanno sempre trovato origine nel conflitto tra l'azione e la tensione del vuoto. Questo processo ha prodotto opere imprevedibili che parlano dell'assenza.

"Nel mio lavoro l'apertura dell'opera è data dalla sua "chiusura" di senso - scrive Asdrubali nel suo testo in catalogo -. Ogni opera è un circuito "chiuso", autosufficiente, non necessita di relazionarsi con altre entità esterne, ma, allo stesso tempo, quando queste singole opere, autonome, vengono unite tra di loro, ecco che si unificano a formare un'opera conclusa in sé. È la stessa chiusura che apre e che "fa mondo". Più ermetica è la chiusura e più alto è il livello di energia che essa contiene e, proprio grazie all'equilibrio di questa tensione interna, l'opera attrae verso di sé ma, allo stesso tempo, emana altro da sé qualcosa che non può essere definito: l'irrazionalità del risultato o della bellezza, come è noto, non può essere determinata. Il metodo per sua natura è logico, ma il risultato ultimo è irrazionale. L'opera è l'immagine contraddetta di questo paradosso.
È per questo che le opere sono attrattive senza disperdere energia gratuitamente. Se colloco una di queste opere in una parete, in una piazza, se la getto a caso in un qualsiasi ambiente, questo spazio quotidiano da passivo diventa attivo. È l'opera che attrae a sé mentre contemporaneamente, per contrasto, riemana energia. Non si tratta certo di un processo rassicurante".

La mostra "Azotrumbo" di Gianni Asdrubali rimarrà aperta dal 30 novembre 2019 al 15 febbraio 2020.
Inaugurazione sabato 30 novembre alle 18 alla presenza dell'artista

PER INFO
Galleria Giraldi
piazza della Repubblica, 59 Livorno


Allegati

Si parla di