Eventi

Giornata della Poesia, ai Bottini dell'olio si parla di Audre Lorde

Giovedì 21 marzo alle 17, alla Biblioteca Comunale Bottini dell'Olio, in occasione della Giornata mondiale della poesia, l'Associazione Evelina De Magistris, con il sostegno della Società Italiana delle Letterate, presenta l'evento "Audre Lorde. D'amore e di lotta. Poesie scelte" a cura di WIT- Women in Translation (Le lettere 2018). Introduce e coordina Liana Borghi

"D'amore e di lotta", una raccolta di versi scelti e tradotti per la prima volta, si compone di poesie scelte da sillogi che vanno dal 1968 (The First Cities) a quella pubblicata postuma nel 1993, a un anno dalla morte dell'autrice, "The Marvelous Arithmetics of distance". Con questa raccolta di poesie, apparecchiata e tradotta dal collettivo WiT ( Women in Translation) si amplia il panorama delle opere tradotte in italiano della vasta produzione di Audre Lorde.
Audre Lorde (1934-1992), "nera, lesbica, femminista, guerriera, poeta, madre" , come amava definirsi, ha sfidato razzismo, omofobia, sessismo e classismo intrecciando il vissuto personale con le voci dei movimenti femminista, Lgbt e delle persone di colore. Il suo lavoro poetico, che comprende una decina di raccolte, le valse ampi riconoscimenti, fino a ottenere il titolo di "Poeta dello Stato di New York" nel 1991.
Nell'occasione sarà proiettato il documentario offerto dall’archivio di Immaginaria Film Festival "The Body of a Poet: A Tribute to Audre Lorde" di Sonali Fernando 1995, 29 minuti.

PER INFO
Biblioteca Comunale Bottini dell'Olio
piazza del Luogo Pio


Si parla di