Eventi

Giornate Fai di Primavera, un weekend alla scoperta del Cisternone

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano anche quest'anno, grazie all'impegno dei volontari del FAI, le Giornate Fai di Primavera. Un weekend dedicato alla riscoperta dei beni culturali del nostro paese, ricchezza inestimabile da conoscere e di cui prendersi cura. Come ogni anno anche Livorno aprirà le porte di un monumento da scoprire e per questo 2019 i cittadini potranno visitare il Cisternone di Poccianti.

Giornate Fai di Primavera: i luoghi, gli orari, il costo, le viste guidate
Giornate Fai di Primavera: a Livorno la visita del Cisternone

Principale opera dell'architetto Pasquale Poccianti, il Cisternone o Gran Conserva, edificato tra il 1829 ed il 1842 e inaugurato nello stesso anno dal Granduca Leopoldo II di Lorena, rappresenta un gioiello dell'architettura ed ingegneria Neoclassica italiana, considerato unico esempio europeo della materializzazione delle visioni cartacee degli architetti rivoluzionari francesi del XIX secolo Boullée e Ledoux, celebri per le loro visioni utopistiche, dalle forme semplici e ben definite.

Orario visite
Sabato: 15 - 18:30 (ultimo ingresso 18)
Domenica: 10 - 18:30 (ultimo ingresso 18)
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato. Contributo suggerito a partire da: 3 euro. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni ISIS "Niccolini Palli" Livorno. Apertura a cura della Delegazione FAI di Livorno.

Per ulteriori informazioni sui luoghi aperti è possibile chiamare il numero 02.467615399 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, sabato 23 marzo dalle 9 alle 19 e domenica 24 marzo dalle 9 alle 18.

Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/eventi/visite-guidate-giornate-fai-primavera-24-25-marzo-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeToday


Si parla di