Eventi

"Un viaggio sentimentale", Simone Lenzi racconta il Mediterraneo nella guida nata da S.M.A.R.T.I.C.

Pronta la guida che racconta e valorizza le eccellenze di Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Var. E' un vero e proprio "viaggio alla scoperta del Mediterraneo" quello intrapreso dallo scrittore e sceneggiatore Simone Lenzi, anche assessore alla cultura del Comune di Livorno, in collaborazione con Cooperativa Itinera, i cui frutti sono stati racchiusi nella guida "Un viaggio sentimentale - Identità culturali nel cuore del Mediterraneo", finanziato dal progetto S.MAR.T.I.C. nel contesto del programma Interreg Italia-Francia "Marittimo".
Venerdì 2 agosto, alle 18, il momento clou dell'evento conclusivo del progetto con la presentazione della guida di Lenzi a cura di Daniela Vianelli, presidente di Itinera, Laura Giuliano, vicepresidente, e Gabriele Benucci, direttore del progetto.
La guida ha il compito di non far finire qua il viaggio che Lenzi fa iniziare così: "Allora parto per questo viaggio con qualche nozione, uno straccio di programma che sono disposto a cambiare in ogni momento e una promessa che mi faccio solennemente: ovunque trovassi qualcosa che mi mettesse in pace con quello che mi pare lo spirito del luogo…io mi fermerei volentieri e senza rimpianto". Con questo spirito Lenzi ha visitato i luoghi del progetto, tramandando i valori e mostrando l'apporto che le varie regioni hanno fornito in questa bellissima iniziativa. "Viaggio d’inverno" è il titolo che l'autore ha scelto di dare al suo "diario di bordo", raccogliendo sensazioni, esperienze ed emozioni in un territorio di cui siamo figli, ma che conosciamo troppo poco. Nella seconda parte del volume sarà possibile trovare invece l'elenco completo delle imprese certificate Quality Made, con indicazioni sulle loro attività e i contatti necessari.

L'evento del 2 agosto, che si svolge durante Effetto Venezia, prevede inoltre un viaggio nel quartiere Venezia di Livorno, dove ha sede la Coop. Itinera, capofila del progetto. L'appuntamento è per le 18 a Palazzo Huigens, Via Borra, 35, "campo base" per la partenza del Tour in battello dei Fossi Medicei. A seguire, la presentazione della guida, che vedrà la partecipazione dell'autore Simone Lenzi e letture drammatizzate a cura di Laura Cini con accompagnamento alla chitarra di Gaia Russo. Dopo un drink i partecipanti potranno godere dei numerosi eventi del cartellone di Effetto Venezia 2019.

Il progetto S.MAR.T.I.C

Punta allo Sviluppo di un Marchio Territoriale di Identità Culturale da attribuire al know-how di micro, piccole e medie imprese dell'area mediterranea. A partecipare, infatti, i migliori esponenti dei territori baciati da questo mare, nello specifico Toscana, Liguria, Sardegna per l'Italia, Corsica e VAR per la Francia. Un marchio Quality Made nato col progetto per attribuire un riconoscimento alla qualità del lavoro e, al tempo stesso, uno strumento di identificazione di aziende che vogliono portare avanti i valori di sostenibilità culturale, sociale e ambientale. Partner di questo progetto sono il Consorzio Pegaso (Toscana), la Camera di Commercio Italiana di Marsiglia (Var), la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese della Corsica, l’impresa Controllo Qualità (Sardegna),
il consorzio Due Riviere e la Cooperativa Dafne (Liguria).

La guida ha il compito di non far finire qua il viaggio che Lenzi fa iniziare così: "Allora parto per questo viaggio con qualche nozione, uno straccio di programma che sono disposto a cambiare in ogni momento e una promessa che mi faccio solennemente: ovunque trovassi qualcosa che mi mettesse in pace con quello che mi pare lo spirito del luogo…io mi fermerei volentieri e senza rimpianto". Con questo spirito Lenzi ha visitato i luoghi del progetto, tramandando i valori e mostrando l'apporto che le varie regioni hanno fornito in questa bellissima iniziativa. "Viaggio d’inverno" è il titolo che l'autore ha scelto di dare al suo "diario di bordo", raccogliendo sensazioni, esperienze ed emozioni in un territorio di cui siamo figli, ma che conosciamo troppo poco. Nella seconda parte del volume sarà possibile trovare invece l'elenco completo delle imprese certificate Quality Made, con indicazioni sulle loro attività e i contatti necessari.

L'evento del 2 agosto, che si svolge durante Effetto Venezia, prevede inoltre un viaggio nel quartiere Venezia di Livorno, dove ha sede la Coop. Itinera, capofila del progetto. L'appuntamento è per le 18 a Palazzo Huigens, Via Borra, 35, "campo base" per la partenza del Tour in battello dei Fossi Medicei. A seguire, la presentazione della guida, che vedrà la partecipazione dell'autore Simone Lenzi e letture drammatizzate a cura di Laura Cini con accompagnamento alla chitarra di Gaia Russo. Dopo un drink i partecipanti potranno godere dei numerosi eventi del cartellone di Effetto Venezia 2019.


Si parla di