Eventi

Al via il Mese del Jazz con la mostra "Jazz in Frame" di Claudio Calvetti

Al via l'8°edizione del JAM - Jazz Appreciation Month Livorno, International Jazz Day UNESCO – Livorno, Aprile 2019, a cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno con il patrocinio dell'UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Club UNESCO di Livorno.
L'evento musicale si svolge in occasione dell'International Jazz Day promosso dall'Unesco nel mese di primavera (il 30 aprile è giornata mondiale Unesco del Jazz).
Il primo appuntamento si svolgerà martedì 2 aprile, allo Chalet della Rotonda, con l'inaugurazione, alle 17.30, della mostra di Claudio Calvetti
JAZZ IN FRAME. Da martedì 2 (inaugurazione alle 17.30) fino a lunedì 30 aprile

JAZZ IN FRAME
Mostra di Claudio Calvetti

In "Jazz in frame" Claudio Calvetti espone opere di musicisti, rappresentati nei momenti della loro
massima espressività.
Claudio Calvetti inizia a dipingere alla fine degli anni '70 da autodidatta per poi frequentare dai primi anni '80, in due riprese (Scali Rosciano e Villa Trossi), la Libera Accademia Trossi Uberti.
Non si pone limiti nei soggetti da rappresentare ne nello stile o nelle tecniche, siano queste puramente grafiche, china, carboncino, sanguigne, pastelli, acquarelli o maggiormente pittoriche come acrilico o olio. La musica e il Jazz in particolare, hanno stimolato la sua produzione divenendone i soggetti preferiti.
"...la sua recente produzione è consacrata ai protagonisti del Jazz. Claudio Calvetti usa gli acrilici, da cui trae una luce ardente, per i retaggi tribali propri del Jazz, trascinati in un ambiente, la storia della musica colta, classica e calibrata, perturbata dalla forza della dinamica tematizzata e posta in primo piano dal sax, dal contrabbasso, dalla chitarra o dal piano solo. Nell'amplificazione anche dei formati, il pittore livornese riconsegna così nomi celebri di Fresu, Rava, Davis, Evans, Clapton, autoproiettati nella dimensione alta del suono, nella forza dell'uomo performer, a tu per tu con la sua stessa solitudine". (Note critiche di Elena Capone)

Allo Chalet della Rotonda un omaggio alla letteratura di Scerbanenco Eventi a Livorno
PER INFO
Chalet della Rotonda
viale Italia 136

 

Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/eventi/omaggio-giorgio-scerbanenco-fipili-horror-festival-31-marzo-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/LivornoToday/


Si parla di