Eventi

La Scuola nel cinema, se ne parla con Massimo Ghirlanda

Un nuovo appuntamento con le Lezioni di Cinema di Massimo Ghirlanda nell'Auditorium del Museo di Storia del Mediterraneo. Sabato 9 marzo alle 17 si parlerà della "Scuola nel cinema".
Il cinema ha guardato da sempre con  interesse all'universo della scuola, cercando di raccontarne i luoghi, le dinamiche e i conflitti. Popolato di figure diverse l'ambiente scolastico ha però come figura centrale il docente e il cinema, in tempi diversi, si è spesso interrogato sulla definizione del suo ruolo. Dal "Seme della violenza" all'"Attimo fuggente", dagli "Anni in tasca" di Truffaut alla "Classe" di Cantet: percorsi sul grande schermo, per capire meglio cosa veramente raccontano i film sulla scuola e quali principi dell'educazione propongono.

Massimo Ghirlanda è uno dei fondatori del Centro Studi Commedia all'italiana di Castiglioncello di cui è presidente dal 2009. Tiene corsi di Storia del cinema nelle scuole e ha pubblicato articoli sugli autori del cinema italiano. È il direttore della collana "I Quaderni di Storia del cinema" della
casa Editrice Erasmo di cui ha curato edizioni critiche di alcune importanti sceneggiature del nostro cinema (Il sorpasso, In nome del popolo italiano, Ovosodo). Fa parte dal 2012 della giuria del Premio Suso Cecchi d'Amico per la miglior sceneggiatura.

Lezioni di Cinema, annuale appuntamento per gli appassionati della settima arte, è organizzato da 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all’italiana, Circolo Kinoglaz e Museo di Storia Naturale, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno.
Le Lezioni sono nate tre anni fa da un'idea di Massimo Ghirlanda e sono condotte da studiosi e critici cinematografici.

Costo di ogni singola lezione 7 euro intero, 5 euro ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all'Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani fino a 25 anni (ai giovani frequentanti l'intero ciclo di Lezioni che ne faranno richiesta verrà rilasciato una attestato di frequenza che può essere presentato ai fini del riconoscimento del credito formativo). È possibile abbonarsi alle sette lezioni di cinema (una in omaggio): 42 euro intero; 30 euro ridotto.

PER INFO
50&Più
via Serristori, 15
tel. 0586881128  - 3284121780
livornouniversita@gmail.com


Si parla di