Eventi

Voce per il teatro e Circlesinging, il laboratorio in Goldonetta

Un fine settimana di studio e formazione dedicato alla voce come processo fisico emozionale, per conoscere meglio le sue possibilità, le sfumature timbriche e come usarla in sicurezza.
L'appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 settembre in Goldonetta e fa parte della rassegna "Di Voce in Voce" organizzata dall'Associazione Compagnia del Cerchio in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni.
Durante le lezioni saranno utilizzate le Circle Songs, uno strumento musicale e relazionale dalle grandi potenzialità, una forma di improvvisazione vocale basata su una continua dialettica tra un conduttore e l'ensemble corale, attraverso la voce, l'ascolto e gesti codificati: il
conduttore creerà spontaneamente moduli musicali e li distribuisce in diverse sezioni di cui si compone l'ensemble.
Chiunque può partecipare alle sessioni di Circlesinging poiché ogni sezione sarà facilitata dal conduttore nel trovare e mantenere il ritmo e l'0intonazione. I partecipanti saranno invitati a intervenire con delle improvvisazioni soliste e a condurre a loro volta come facilitatori, una volta acquisiti i gesti codificati di base. Parte di questa pratica sarà applicata all'improvvisazione teatrale.

Il corso e l'insegnante

Il corso si terrà sabato sia sabato che domenica con orario 10-13 e 14.30-18.30

Datura Martina Lo Conte è cantante e ricercatrice vocale. La sua formazione universitaria si è conclusa nel 2009 presso il D.A.M.S. Musica e Spettacolo di Firenze con una tesi sul teatro di Pasolini; prosegue la sua ricerca artistica attraverso lo studio delle tecniche del Canto Armonico, metodo Roy Hart, tecniche vocali sperimentali, Teatro Sensibile di Riconnessione e le Circle Songs e Bodypercussion , Canto Moderno e Tecnica del Mix. Ha collaborato con vari musicisti per spettacoli e progetti sperimentali di musica, poesia e immagini, oltre a varie discografie. Organizza workshop, eventi, convegni dedicati alla Voce con altri ricercatori e insegnanti da tutta Italia.
 

Per info e iscrizioni
Alessandra 392.5671340 - 389.1769713
associazionecompagniacerchio@gmail.com
 


Si parla di