Eventi

Letture ad Alta Voce, incontro allo Chalet della Rotonda

Venerdi 15 marzo ore 16.30  appuntamento allo Chalet della Rotonda con LaAV - Letture ad Alta Voce, una rete di circoli con diffusione nazionale nata 10 anni fa. Il movimento fa capo a Nausika, associazione che si occupa di produzione artistica e culturale. La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell'ambito della società civile. Il motto è "Io leggo per gli altri", un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.  Leggere insieme significa scegliere un tempo per la comunicazione, mettersi in relazione, per conoscere meglio il proprio mondo e i tanti altri mondi possibili. Condividere storie è un modo per abbattere le distanze, per creare o riscoprire linguaggi comuni, che hanno un sapore antico, e al tempo stesso pongono i presupposti per la progettazione di un futuro più consapevole. Favorisce l'incontro tra donne e uomini, giovani e anziani, adulti e bambini, persone deboli e persone in grado di dare sostegno, appartenenti a tutte le classi sociali e ai vari livelli di istruzione. Abbatte le barriere razziali, perché è anche un modo di viaggiare, attraverso il racconto di storie provenienti da ogni paese del mondo. E' un divertimento economico, sostenibile, uno spazio laico per creare comunità. Favorisce il progresso della società attraverso il rafforzamento della pratica della lettura, che è canale preferenziale per l'acquisizione delle competenze di cittadinanza.
I lettori LaAV prestano servizio di volontariato attraverso la lettura. Questo è lo scopo principale . Ogni circolo territoriale è organizzato, in base alle sue dimensioni e possibilità, per garantire ore di servizio settimanale gratuito e volontario di lettura presso enti, strutture,organismi convenzionati. In particolare LaAV è presente negli ospedali, in reparti pediatrici, oncologici, a lunga degenza. I servizi vengono prestati presso Centri Diurni per Anziani, strutture che ospitano malati di Alzheimer, comunità residenziali per soggetti deboli, spazi ricreativi per adolescenti a rischio, carceri; attraverso la lettura i volontari offrono attenzione e cura, un'opportunità di apertura all'esterno e un'occasione di crescita personale. La continuità del servizio, attraverso i suoi appuntamenti fissi, consente la percezione di un percorso evolutivo, al cui interno chi ascolta diventa protagonista attivo della storia.
Il Circolo LaAV di Livorno garantisce i propri servizi in vari luoghi cittadini, la Casa Circondariale con un servizio presso la sezione di Alta Sicurezza da oltre 5 anni con cadenza settimanale, l'Istituto per anziani RSA Passaponti con incontri settimanali, alcuni Centro Diurni per anziani autosufficienti, e Biblioteche cittadine.
 

PER INFO
Aperitivo fotografico allo Chalet Rotonda, ogni venerdì e sabato a partire dalle 18 Eventi a Livorno
halet della Rotonda
viale Italia 136
Ed Sheeran, allo Chalet della Rotonda un live acustico con i brani Eventi a Livorno
0586.080960
info@chaletdellarotonda.it
circololaavlivorno@libero.it

 

Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/eventi/aperitivo-fotografico-chalet-rotonda-marzo-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/LivornoTod


Si parla di