Eventi

Le donne nel cinema, nuovo appuntamento con Alessandro Tovani

Sabato 16 marzo, alle 17, nell'Auditorium del Museo di Storia del Mediterraneo, via Roma, un nuovo appuntamento con Lezioni di Cinema.  Alessandro Tovani affronterà il tema de "La donna nel cinema e nel tempo – cinema e donne: oggetto e soggetto".
Sarà un viaggio, anche attraverso incursioni in altre arti (fotografia e musica soprattutto), nella storia del cinema, nei diversi modi di rappresentare la figura femminile nel tempo, dalle origini ai giorni nostri. Un viaggio che crediamo importante perché il cinema non è solo rappresentazione ma ha la potenza per formare e determinare la Società, i comportamenti e i pregiudizi. E quando la donna nel cinema passa dall'essere oggetto a soggetto le cose cambiano. E il mondo cambia.
Alessandro Tovani si interessa da sempre al cinema e a come i media interagiscono con la Società. E' tra i fondatori del cineforum Ezechiele di Lucca e segue i festival e le rassegne cinematografiche in Italia e all'estero. A tempo perso lavora come impiegato.
Lezioni di Cinema, annuale appuntamento per gli appassionati della settima arte, è organizzato da 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all’italiana, Circolo Kinoglaz e Museo di Storia Naturale, con il patrocinio
della Provincia e del Comune di Livorno
Le Lezioni sono nate tre anni fa da un'idea di Massimo Ghirlanda e sono condotte da studiosi e critici cinematografici.

Costo di ogni singola lezione 7 euro intero; 5 euro ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani fino a 25 anni (ai giovani frequentanti l’intero ciclo di Lezioni che ne faranno richiesta verrà rilasciato una attestato di
frequenza che può essere presentato ai fini del riconoscimento del credito formativo).
È possibile abbonarsi alle sette lezioni di cinema (una in omaggio): 42 euro intero; 30 euro ridotto.

La Scuola nel cinema, lezioni con Massimo Ghirlanda Eventi a Livorno
PER INFO
50&Più
via Serristori, 15
tel. 0586881128  - 3284121780
livornouniversita@gmail.com

 

Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/eventi/la-scuola-nel-cinema-lezioni-con-massimo-ghirlanda.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/LivornoToday/


Si parla di