Eventi

Lezioni di cinema, appuntamento al Museo di Storia Naturale

Riprende l'annuale appuntamento per gli appassionati della settima dell'arte organizzato da 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all'Italiana, Circolo del Cinema Kinoglaz e Museo di Storia Naturale, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno. Da gennaio 2019 sono in programma sette lezioni al  Museo di Storia del Mediterraneo di via Roma e due proiezioni di film al Centro Artistico Il Grattacielo via del Platano. 

Le Lezioni di cinema, nate tre anni fa da un'idea di Massimo Ghirlanda e condotte da studiosi e critici cinematografici, avranno, dopo i registi e gli attori italiani, una declinazione tematica, passando dal concreto all'astratto, un modo per riflettere sulle modalità con le quali la narrazione cinematografica ha affrontato alcuni nuclei importanti della cultura, anche sullo sfondo della loro evoluzione storica. Dopo il prologo estivo andato in scena nel parco di Villa Henderson, sui legami tra cinema e cibo, nell’occasione del 2018, anno nazionale del cibo italiano, gli appuntamenti del 2019 si sono aperti, sabato 12 gennaio, con una lezione del critico cinematografico e autore televisivo Oreste De Fornari, che ha fermato l'attenzione sul rapporto tra il Sessantotto e il cinema: "Lo spirito del '68". 

Sabato 26 gennaio, alla vigilia della Giornata della Memoria (27 gennaio), Leonardo Moggi, responsabile del progetto Lanterne magiche, ha scelto di parlare delle immagini filmiche della Shoah: "Forme e modelli di racconto per narrare l'inenarrabile".

A febbraio, sabato 9, Marco Vanelli affronta la differenza tra erotismo e pornografia in "Permettete parliamo di sesso"; mentre l'evoluzione della famiglia nel cinema contemporaneo, è oggetto, sabato 23 febbraio, dell'incontro curato da Pier Dario Marzi "Un affare di famiglia". 

Tre le lezioni di marzo: Massimo Ghirlanda racconta, sabato 9, la scuola nella storia del cinema in "Cosa vuol dire insegnare"; Alessandro Tovani, la figura della donna oggetto e soggetto del cinema (il 16 marzo) e, a chiudere, Fabio Canessa con "I paesaggi dell'anima" ovvero la Toscana nel cinema (il 30 marzo). 

Due le pellicole che, grazie alla collaborazione con il Circolo Kinoglaz, saranno di scena al Grattacielo di via del Platano: la prima domenica 20 gennaio, inizio ore 17.30, dopo una introduzione di Marco Bruciati e le musiche di Renzo Pacini e Giuliana Ceccherini con il Gruppo Canoro Scalinata di Villa Mimbelli, proiezione del docu-film "Ora e sempre riprendiamoci la vita" di Silvano Agosti; la seconda domenica 17 febbraio, inizio ore 18 con il film di Mario Monicelli, "La ragazza con la pistola”, introduzione di Marco Bruciati e Anna Pala Spagnoli.

Le lezioni si terranno tutte al Museo di Storia naturale del Mediterraneo, con inizio alle 17. Costo di ogni singola lezione 7 euro intero; 5 euro ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani fino a 25 anni (ai giovani frequentanti l’intero ciclo di Lezioni che ne faranno richiesta verrà rilasciato una attestato di frequenza che può essere presentato ai fini del riconoscimento del credito formativo). È possibile abbonarsi alle sette lezioni di cinema (una in omaggio): 42 euro intero; 30 euro ridotto.

Per info e iscrizioni:
50&Più via Serrristori, 15
tel. 0586881128 – 3284121780
mail:  livornouniversita@gmail.com


Si parla di