Eventi

Lezioni di cinema, sabato 22 ottobre appuntamento finale al Museo di Storia Naturale

Con la maratona "I classici della letteratura mondiale al cinema" si conclude sabato 22 ottobre la sesta edizione di Lezioni di Cinema, rassegna a cura di 50&Più Università di Livorno, Centro Studi Commedia all’italiana ed Erasmo Editore, che da anni promuovono la cultura del Cinema sul territorio locale. La maratona sarà suddivisa in due sessioni (pomeridiana e serale) e si svolgerà nell’Auditorium del Museo di Storia naturale del Mediterraneo, di via Roma 234.

Sessione pomeridiana dalle ore 16,00 alle 19,00

Vita Maria Nicolosi

"RAGIONE E SENTIMENTO": DA AUSTEN A LEE (anteprima)

Marco Bruciati

"ZAZIE SUL METRÒ": DA QUENEAU A MALLE (1960)


Michele Cecchini

"JULES E JIM": DA ROCHÉ A TRUFFAUT (1962)


Piccola pausa

Federico Lenzi

"L’ISOLA DI ARTURO": DA MORANTE A DAMIANI (1962)

Paolo Cotza

"IL BUIO OLTRE LA SIEPE": DA LEE A MULLINGAN (1962)

Sessione serale ore 21,15 – 23,00

Giovanni Ricci

"IL DECAMERON": DA BOCCACCIO A PASOLINI (1971)


Massimo Ghirlanda

"LE AVVENTURE DI PINOCCHIO": DA COLLODI A COMENCINI (1972)

Leonardo Moggi

"LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD": DA DICKENS A IANNUCCI (2019)

Brevi note biografiche dei relatori

Vita Maria Nicolosi, laureata in Filosofia si occupa, da quasi quarant’anni, del rapporto tra linguaggio cinematografico, multimedialità e didattica. Membro della Commissione Regionale Tecnico Scientifica di Progetto 1997/98 per l’educazione cinematografica e audiovisiva nella scuola e per la stesura del Piano Nazione del MIUR per la formazione dei docenti e la promozione della didattica del linguaggio cinematografico ed audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado. Autrice di numerosi articoli apparsi sulla stampa specializzata, ha pubblicato nel 2002 il libro "Sguardo o visione? La scuola e il cinema per una fruizione consapevole" e nel 2006 un manuale di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole dal titolo Cinema!

Marco Bruciati è nato a Livorno, laureato in cinema, teatro, produzione multimediale presso l'Università di Pisa è attualmente docente di teorie e tecniche delle comunicazioni multimediali.  Svolge attività di videomaker e operatore culturale con il Circolo del Cinema Kinoglaz per il quale segue l’organizzazione di progetti e ricerche per valorizzare e diffondere la cultura cinematografica di qualità, curando rassegne, seminari e cineforum.

Michele Cecchini nato a Lucca, laureato in Lettere all’Università di Pisa con una tesi su Leopardi e la luna insegna materie letterarie in una scuola superiore di Livorno. Con la casa editrice Erasmo ha pubblicato nel 2010 il suo primo romanzo, Dall’aprile a Shantih, che ha aperto a Praga una serie di presentazioni di autori esordienti organizzata dalla Società Dante Alighieri. 

Nel 2014 ha curato insieme a Ettore Borzacchini una trasmissione radiofonica, Aperte Virgolette. Da gennaio 2015 la trasmissione ha ripreso con un nuovo format, Saccadé. Nel 2015 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Per il bene che ti voglio, sempre per la casa editrice Erasmo. Presentato in molte città italiane, in Canada e negli Stati Uniti, è stato "Libro del Giorno" alla trasmissione Fahrenheit in onda su Rai RadioTre. Nel 2017 ha scritto il monologo teatrale Pizzicotti, diretto e interpretato da Nicoletta La Terra della "Compagnia dei Masnadieri". Sempre nel 2017 ha collaborato alla realizzazione dei testi per l’album di Bobo Rondelli Anime storte. Nel maggio 2019 e nel 2021 i suoi ultimi romanzi Il cielo per ultimo e E questo è niente entrambi editi da Bollati Boringhieri.

Federico Lenzi, laurea in Storia Contemporanea, insegnante di lettere presso il Liceo Enrico Fermi di Cecina, referente del progetto "Lanterne Magiche". E’ socio del Centro Studi Commedia all'italiana e si occupa dell’organizzazione di progetti e ricerche per la diffusione della cultura cinematografica, in particolare nelle scuole.

Paolo Cotza è nato a Livorno, laureato in giurisprudenza a Pisa, esercita la professione di avvocato in uno studio legale a Cecina. Da sempre appassionato di cinema e da oltre dieci anni socio del Centro Studi Commedia all'italiana del quale è attualmente vicepresidente e si occupa dell’organizzazione di progetti e ricerche per valorizzare la commedia all’italiana e diffondere la cultura cinematografica, curando rassegne, con particolare attenzione agli studenti di ogni ordine e grado. 

Giovanni Ricci, laureato all’Università di Pisa con una tesi sulla figura di Cristo nell’opera di Pier Paolo Pasolini, è docente di Lettere presso l’istituto "Anzilotti" di Pescia. Dal 2004 collabora con «Cabiria. Studi di cinema» (già «Ciemme»). Assieme a Marco Bellano e Marco Vanelli è coautore del volume Animazione in 100 film (Le Mani, 2013). Nel 2020 ha organizzato gli incontri letterari nell’ambito della mostra Giuseppe Ardinghi e Mari di Vecchio. L’ambiente artistico del Novecento a Lucca, a cura di Alessandra Trabucchi.

Massimo Ghirlanda è un insegnante e uno dei fondatori del Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello di cui è presidente dal 2009. Ha tenuto corsi di Storia del cinema e si è interessato di autori  del cinema italiano. Nel 2007, per l’editore Pacini, ha pubblicato il volume Castiglioncello e il cinema. I film, i luoghi e i personaggi. È il direttore della collana I Quaderni di Storia del cinema della casa Editrice Erasmo di cui ha curato le edizioni critiche delle sceneggiature del Sorpasso di Scola e Maccari e In nome del popolo italiano di Age e Scarpelli. Fa parte dal 2012 della giuria del Premio Suso Cecchi d’Amico per la miglior sceneggiatura.

Leonardo Moggi, film-maker e storico del cinema. Coordinatore didattico e docente di Lanterne Magiche della Regione Toscana, programma di educazione al linguaggio cinematografico rivolto alle scuole di ogni e grado.

Per Info
Le lezioni si terranno presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno, in via Roma 234. È obbligatoria la prenotazione.
Costo di ogni singola lezione: 7 euro intero, 5 euro ridotto per associati 50&Più e Centro Studi Commedia all'Italiana, giovani fino a 25 anni; studenti fino a 18 anni una lezione gratuita - Costi Lezione maratona: per tutti 7 euro sessione pomeridiana, 5 euro sessione serale, cumulativo per entrambe le sessioni 10 euro.
Agli studenti partecipanti è previsto il rilascio di una certificazione per usufruire dell'eventuale credito scolastico. 
Info e prenotazioni: Associazione 50&Più Livorno
Via Serristori 15 tel. 0586 881128 – 3284121780; 
Livorno 50&Più - www.spazio50.org/livorno.


Si parla di