Eventi

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 25 anni di verità nascoste. Se ne parla alla Feltrinelli

Lunedì 1 aprile alle 18 alla libreria Feltrinelli sarà presentato il libro "laria Alpi e Miran Hrovatin – Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte".

Il 20 marzo 1994 a Mogadiscio Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono crivellati di proiettili da un commando di somali che, su una macchina, intercetta il loro fuoristrada nei pressi dell'Hotel Amana dal quale sono appena usciti.
Miran muore sul colpo. Ilaria morirà poco dopo al porto vecchio, dove un medico militare tenta invano di rianimarla. Sopravvivono invece l'autista e l'uomo di scorta a bordo di un fuoristrada.

Chi ha voluto la morte dell'inviata del TG3 e del suo operatore? Chi sono i colpevoli? Perché non sono mai stati cercati? Quali sono i depistaggi? Quali sono le verità nascoste?

Livorno è città che sa bene cosa significhi "non mollare" la ricerca della verità e della giustizia.
Il 10 aprile del 1991 il traghetto Moby Prince, di proprietà della Nav.Ar.Ma., entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo nella rada del porto di Livorno, ma solo nel gennaio 2018, con la relazione finale della Commissione parlamentare d'inchiesta, si affermano finalmente alcune verità storiche e si pone fine a "una menzogna durata ventisette anni", anche se alcuni interrogativi restano ancora senza risposta.

Il libro "Ilaria Alpi e Miran Hrovatin – Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte" vuol seguire "il filo rosso" dei depistaggi perché la costante in questa vicenda dell'uccisione di Ilaria e di Miran è la sistematica deviazione dolosa e fraudolenta dalla verità.

Partecipano i curatori Luigi Grimaldi, scrittore e giornalista investigativo freelance, e Luciano Scalettari, caporedattore di Famiglia Cristiana.
Grimaldi e Scalettari hanno pubblicato insieme, per Chiarelettere, il libro "1994 - L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi. Una storia mai raccontata"

Modera l'incontro Sergio Nieri.

PER INFO
Alla Feltrinelli presentazione dei libri di Anna Genni Miliotti Eventi a Livorno
Libreria Feltrinelli
via Di Franco 14

 

Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/eventi/presentazione-libro-adozione-feltrinelli-22-marzo-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/LivornoToday/


Si parla di