Eventi

"Il cielo per ultimo", il nuovo romanzo di Michele Cecchini alla Bodeguita

E' appena uscito in libreria il nuovo romanzo di Michele Cecchini "Il Cielo per ultimo" edito dalla casa editrice Bollati Boringhieri.

Dopo i primi due libri, usciti per l'editore livornese "Erasmo", Michele Cecchini, insegnante di Lettere dell'Istituto "Vespucci", approda dunque a Bollati Boringhieri nella sezione "Varianti", dedicata alla narrativa italiana.

"Il Cielo per ultimo" è un romanzo "dolce e strampalato, delicato e coloratissimo come un acquerello", come scritto nella scheda di presentazione.
Il libro sarà presentato a Livorno giovedì 9 maggio, alle 18.30, a La Bodeguita Social Club, Scali finocchietti, 28, per Assaggi d'Autore a cura di Associazione culturale Franco Ferrucci e Erasmo Libri.

La presentazione sarà coordinata dallo scrittore Enrico Pompeo e animata da incursioni artistiche a sorpresa. A seguire, avrà luogo il concerto degli Stato Brado.

Il romanzo e Livorno

Il protagonista si chiama Emilio Cacini ma tutti lo conoscono come Soldo di Cacio: un uomo mite, insegna educazione artistica alle scuole medie e vive a Livorno, nel rione di Ardenza Mare.
E l' ambientazione livornese è uno degli elementi centrali del testo. La copertina stessa, realizzata da Manuele Fior, raffigura un venditore di palloncini di fronte ai Casini di Ardenza.
In un passaggio del secondo capitolo l'autore scrive: "Anche per questo Ardenza Mare è casa, e lo sarà sempre. E se un giorno il quartiere decidesse di trasferirsi altrove, io me ne andrei via con lui. Ardenza dunque, grazie alla fantasia dell'autore, diviene un luogo onirico, ai fini della descrizione di una quotidianità incantevole, ironica e fantasiosa. Insomma, una Livorno diversa dalle rappresentazioni consuete, popolata da personaggi che sembrano usciti da un film di Fellini, per una storia in cui si offre una rappresentazione nuova, piena di inventiva e tenerezza, del tema della paternità. Lo scrittore Fabio Stassi, nella fascetta che accompagna il libro, scrive: "Per chi ancora crede nel potere medicamentoso della gentilezza e della fantasia".

Michele Cecchini è nato a Lucca nel 1972. Insegna materie letterarie presso l'Istituto Superiore "Vespucci" di Livorno, città in cui risiede.
Ha pubblicato, per le Edizioni Erasmo di Livorno, "Dall'aprile a shantih" (2010) e "Per il bene che ti voglio" (2015)."Il cielo per ultimo" è il primo romanzo per Bollati Boringhieri.

Gli Stato Brado propongono uno stile che fonde le sonorità della tradizione cantautorale italiana con quelle americane folk, del blues e del country. Nell'aprile 2013 esce il loro disco d'esordio, "Lungo la strada".
Nel gennaio 2017 è uscito il secondo disco, "Cosa adesso siamo", in cui si sono avvalsi della partecipazione di artisti quali Dimitri Grechi Espinosa, Marina Mulopulos, Simone Padovani e Paolo Pee Wee Durante.

PER INFO
La Bodeguita
Scali Finocchietti 28


Si parla di