Eventi

Fotografia, "I luoghi di Modigliani" in mostra ai Bottini dell'Olio

Da sabato 1 febbraio a domenica 16 febbraio 2020 alla Biblioteca comunale Bottini dell'Olio, al primo piano del Museo della città, sarà allestita la mostra "I Luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi", progetto foto(bio)grafico di Luca Dal Canto, già esposto con grande successo in Italia e in Europa.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno, fa parte delle iniziative collaterali alla mostra "Modigliani e l'avventura di Montparnasse" inaugurata lo scorso 7 novembre.

"I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi" è un porgetto composto da 47 luoghi dove Amedeo ha vissuto e lavorato, immortalati dagli scatti di Dal Canto così come sono oggi, dopo 100 anni di cambiamenti sociali e urbanistici che hanno colpito le due città. La mostra, a metà tra il documentarismo e il reportage, illustra come la globalizzazione abbia talvolta spazzato via la cultura per lasciar spazio a banche, istituti assicurativi e ristoranti; altre volte, invece, a degrado, abbandono o, al contrario, a politiche turistiche che hanno avuto solamente il "demerito" di appiattire l'atmosfera di un luogo un tempo unico. A ogni fotografia, inoltre, è inoltre legato un racconto tratto dalla vita dell'artista.

L'inaugurazione della mostra si svolgerà sabato 1 febbraio alle 17.30 con la presentazione del libro - catalogo "I luoghi di Modigliani" nella chiesa del Luogo Pio annessa al museo. La mostra sarà a ingresso gratuito e sarà possibile accedervi anche dal bookshop del Museo della Città alla fine del percorso espositivo "Modigliani e l’avventura di Montparnasse".

PER INFO
I luoghi di Modigliani
Ass. Culturale Franco Ferrucci
Biblioteca Comunale "Bottini dell'Olio"
piazza del Luogo Pio

 


Si parla di