Eventi

La Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Non violenza fa tappa a Livorno. Appuntamento 28 e 29 febbraio

Livorno sarà tappa della 2° Marcia Mondiale per la Pace e la Non violenza, che si svolgerà venerdì 28 febbraio e sabato 29 febbraio.
Numerose le iniziative in programma legate al passaggio della marcia -  partita il 2 ottobre scorso da Madrid per concludere il proprio percorso sempre a Madrid l'8 marzo - incontri con gli studenti, flashmob, incontri istituzionali, performance. Il tutto finalizzato a diffondere il messaggio portato avanti dalla Marcia ovvero  proibire le armi nucleari, creare le condizioni per un pianeta integralmente sostenibile, abolire qualsiasi forma di discriminazione e adottare la non violenza come nuova cultura e metodologia di azione.

Il programma della Marcia Mondiale per la pace e la Non violenza

  • Venerdì 28 febbraio, dalle 9 alle 13 al Cisternino di Città si svolgerà l’iniziativa "Pace e Ambiente: i giovani in azione" durante la quale i giovani incontreranno l'equipe internazionale della 2° Marcia Mondiale.   Parteciperanno gli studenti dell'Istituto Buontalenti Cappellini-Orlando e IIS Niccolini-Palli  che  hanno avviato il percorso formativo "Pace e Ambiente" il 26 novembre al Museo del Mediterraneo in occasione del primo passaggio via mare della Marcia, che portava il messaggio "Per Mediterraneo di pace, libero dalle armi nucleari", promosso anche attraverso il progetto di una "Rete di Ambasciate di Pace in ogni porto del Mediterraneo". Gli studenti realizzeranno il simbolo umano  della pace in piazza della Repubblica a fine mattinata. Sono previsti gli interventi  del prof. Tonino Drago  per presentare la figura di Alberto L'Abate, figura storica in Italia per il suo attivismo nonviolento e di Maria Carla Biavati Presidente  dell'Associazione  Ipri-Ccp (Istituto Ricerca per la Pace-Rete Corpi Civili di Pace  fondata da Alberto L'Abate) per dare la sua testimonianza dell'operato dei Corpi Civili di Pace a partire dalla  guerra nella  ex-Jugoslavia.
  • Sempre venerdì 28 febbraio dalle 14.30 alle 15.30 incontro istituzionale a Palazzo Comunale. Il Sindaco Luca Salvetti e l'assessora  Barbara Bonciani ricevono in Sala Cerimonie l'Equipe Mondiale della Marcia, i marciatori del troncone balcanico ( Alessandro Capuzzo, Cecilia Umana Cruz e Andres Leonardo Salazar White)  e una rappresentanza degli studenti e delle associazioni livornesi che hanno aderito. Omaggio musicale del "Coro Garibaldi d'assalto".
  • Sabato 29 febbraio alle 14 è in programma un presidio-flashmob davanti alla base di Camp Darby in contemporanea con Ghedi (Brescia) . Anche qui realizzazione del simbolo umano della Pace.


Si parla di